Giornata mondiale senza tabacco: a Lastra a Signa continua il progetto “Non fumarti la vita”

Oggi, in tutto il mondo, si celebra il World No Tabacco Day, la Giornata mondiale senza tabacco, promossa dall’Organizzazione mondiale per la sanità. In Toscana sono moltissime le iniziative in calendario per sensibilizzare l’opinione pubblica sui danni provocati dal consumo di sigarette. A Lastra a Signa a partire da ottobre 2015 è stato attivato il progettoNon fumarti la vita” promosso dall’amministrazione comunale insieme all’Azienda sanitaria di Firenze, all’Ispo e alla Federazione italiana dei medici di medicina generale per contrastare l’uso e il consumo di tabacco sul territorio comunale.

In occasione di questa Giornata, il sindaco Angela Bagni ha riportato la storia e l’esperienza cittadina di contrasto al tabagismo all’interno di un più ampio incontro promosso da USL Toscana Centro, Società della Salute Fiorentina Nord-Ovest e Auser Toscana per presentare il “Progetto multifocale per la dissuasione dal tabagismo”, che coinvolgerà i comuni della Zona Nord Ovest Fiorentina.

«L’esperienza pilota di Lastra a Signa nella lotta al consumo di sigarette si è concretizzata, a partire dal 2015, in una serie di azioni e servizi – ha spiegato il sindaco Angela Bagni – che hanno visto, in primo luogo, l’istituzione del divieto di fumo negli spazi per bambini e adolescenti all’interno di parchi e giardini comunali. A questo è seguita l’attivazione di un centralino antifumo, nato per accompagnare i fumatori nel percorso per smettere di fumare e per sostenere gli ex tabagisti in caso di ricadute. Attività di formazione e sensibilizzazione hanno interessato docenti e studenti delle scuole secondarie di primo grado e molti lavoratori delle aziende locali. A maggio dell’anno scorso è diventato operativo anche l’ambulatorio antifumo curato dal Servizio Dipendenze della Zona fiorentina Nord Ovest su richiesta del Comune di Lastra a Signa e dei medici di medicina generale dell’A.F.T. Esso garantisce a chi ne ha bisogno un programma personalizzato, psicologico e medico-farmacologico, sulla base di valutazioni del livello di dipendenza da nicotina e del consumo di sigarette. L’incontro di oggi – ha concluso il sindaco Bagni – è stata un’occasione di condivisione e confronto in vista di una progettualità più ampia e maggiormente integrata, a cui daremo con grande piacere il nostro contributo.»

Oltre che dal sindaco Angela Bagni, l’esperienza di Lastra a Signa è stata riportata anche dalle dottoresse Anna Di Natale, medico di famiglia, e Anna Cappelletti, referente di educazione alla salute zona Nord-ovest presso l’azienda USL Toscana Centro, che sono intervenute nel corso della giornata, insieme ai numerosi relatori e rappresentanti presenti all’incontro.