Martedì 18 luglio a Lastra a Signa l’ultimo appuntamento con Luglio Bambino

Ultima tappa a Lastra a Signa per Luglio Bambino, il festival di teatro, circo, animazione, laboratori, letture, cinema e incontri dedicato ai più piccoli e arrivato alla XXIV edizione. L’edizione 2017 della manifestazione, organizzata da AttoDue con il coinvolgimento di cinque Comuni della Città Metropolitana (Campi Bisenzio, Calenzano, Sesto Fiorentino, Signa e Lastra a Signa) e promossa anche dalla Regione Toscana, vedrà per l’ultimo appuntamento di martedì 18 luglio un laboratorio (dalle 18) e uno spettacolo di clownerie e musica (dalle 21.30), entrambi in piazza del Comune. All’iniziativa saranno presenti il sindaco di Lastra a Signa Angela Bagni e l’assessore al pubblica istruzione Elena Scarafuggi.

In dettaglio, l’edizione 2017 del festival, con la direzione artistica di Manola Nifosì e Sergio Aguirre, è caratterizzata dalla frase tematica “Di là dalle alte mura”, un invito a superare le barriere e a promuovere collaborazione e condivisione. A Lastra a Signa Luglio Bambino si concentrerà sulla musica: si inizia alle 18 con un laboratorio dal titolo “I colori della musica”, curato da Spazio Arte e dedicato a bambini dai 6 anni in su: questi saranno coinvolti in interventi grafici e pittorici con tecniche diverse, unendo suoni e colori, ritmo, tempo e spazio.

Dalle 21.30, invece, andrà in scena “Tri quarter”, uno spettacolo curato da I Circondati, con Diego Carletti e Luciano Menotta. L’iniziativa, pensata per bambini dai 4 anni in su, vedrà un clarinetto e un organetto dar vita a un concerto che fin dall’inizio non troverà una posizione comoda, e che mescolerà musica, giocoleria, acrobalance e altro ancora.

«Abbiamo fortemente voluto partecipare a Luglio Bambino – ha dichiarato l’assessore alla pubblica istruzione Elena Scarafuggi –  che quest’anno si estende a cinque amministrazioni comunali, perché siamo consapevoli dell’alto valore sociale del Festival. Questo anche guardando al tema dell’edizione 2017,  dedicata all’inclusione e alla condivisione. Con l’appuntamento del 18 luglio proseguono le tante iniziative pensate per bambini e famiglie che stiamo promuovendo sul nostro territorio.»