Vaccini e scuola: nessun obbligo per le famiglie di presentare la documentazione che attesta la situazione dei propri figli

A seguito dell’accordo fra azienda USL, ANCI e Ufficio scolastico regionale, la procedura viene seguita dal Comune, dalla ASL territoriale competente.
Nel rispetto di quanto previsto dalla legge nazionale approvata il 31 luglio scorso in materia di obblighi vaccinali, e dopo l’accordo firmato il 24 agosto fra l’Ufficio scolastico regionale per la Toscana, l’Associazione Nazionale Comuni Italiani (ANCI) e l’azienda USL, il Comune di Lastra a Signa comunica che non vige più alcun obbligo per le famiglie di presentare la documentazione che attesti la situazione vaccinale dei propri figli iscritti ai servizi scolastici.
In dettaglio, l’accordo prevede una procedura semplificata secondo cui sono l’amministrazione comunale – competente per le proprie strutture e quindi per la fascia fino a 3 anni – e l’Istituto Comprensivo – competente per tutti gli altri iscritti sul territorio –  a interfacciarsi con la ASL competente, trasmettendole gli elenchi degli iscritti e delle iscritte. Alla verifica della situazione vaccinale provvederà la ASL stessa, contattando poi i familiari di coloro che non risultano in regola proprio ai fini della regolarizzazione, ai sensi della Circolare 25233 del 16 agosto scorso del Ministero della Sanità. In ultimo, la ASL comunicherà ai servizi scolastici i nomi degli iscritti e delle iscritte non in regola, per le successive determinazioni del caso. In attesa degli accertamenti, la frequenza di tutte le iscritte e tutti gli iscritti prosegue secondo le consuete modalità. Per quanto riguarda l’Istituto Comprensivo, ogni altra comunicazione ufficiale è reperibile all’indirizzo www.lastrascuola.com.
Per ulteriori informazioni è possibile chiamare il numero 840 003 003 da rete fissa o 199 175 955 da cellulare, TASTO 5, attivo nei seguenti giorni e orari: dal lunedì al venerdì dalle 7.45 alle 14.30, il sabato dalle 7.45 alle 12.30. Per chi volesse prenotare la vaccinazione è possibile fare riferimento al CUP Metropolitano, chiamando i numeri 840 003 003 da rete fissa o 199 175 955 da cellulare, attivi dal lunedì al venerdì dalle 7.45 alle 18.30, il sabato dalle 7.45 alle 12.30. Infine, per chi volesse comunque ottenere l’attestato di vaccinazione, è sufficiente mandare una richiesta tramite email all’indirizzo , allegando copia del documento di identità del richiedente.