Schedario della popolazione temporanea

Il cittadino italiano o straniero, che dimora per un certo periodo nel Comune di Lastra a Signa (per esempio per motivi di studio, lavoro, salute, famiglia) ma che non è ancora in grado di stabilirvi la residenza, può chiedere l’iscrizione nello schedario della popolazione temporanea.
Per dimora temporanea si intende infatti la permanenza in un luogo, diverso dalla residenza anagrafica, a carattere non occasionale (come potrebbe essere, ad esempio, un soggiorno turistico) ma per non più di 12 mesi. Oltre tale periodo, la dimora non può più ritenersi temporanea e l’interessato dovrà chiedere l’iscrizione nell’anagrafe della popolazione residente.

Requisiti richiesti
– Abitare di fatto nel Comune di Lastra a Signa da almeno 4 mesi.
– Essere nella condizione di non poter prendere la residenza nel Comune di Lastra a Signa per qualsiasi motivo.
– Essere residenti in un altro Comune italiano o all’estero.

Validità
Non è prevista una disposizione normativa che determina la durata massima di iscrizione nello schedario della popolazione temporanea. Spetterà all’ufficiale di anagrafe valutare il requisito della “temporaneità” caso per caso. Il Comune di Lastra a Signa fa la revisione dello schedario della popolazione temporanea almeno una volta l’anno.
Se ritieni di avere ancora i requisiti per mantenere l’iscrizione nello schedario devi presentare la documentazione per dimostrare di trovarti ancora in una situazione di temporaneità.

Documentazione da presentare per l’iscrizione
A) Cittadini italiani

B) Cittadini di stato terzo
3. passaporto in corso di validità
4. permesso di soggiorno in corso di validità

C) Cittadini dell’Unione Europea
2. documento di riconoscimento
3. dichiarazione del possesso dei requisiti elencati previsti dal D.Lgs. n. 30/2007 e successive modifiche.

Altre informazioni
L’iscrizione allo schedario non dà diritto al rilascio di alcuna certificazione, ma solo di una comunicazione comprovante l’avvenuta iscrizione.
L’iscrizione e la cancellazione dallo schedario viene comunicata al Comune di residenza effettiva.

Non ci sono costi da sostenere.

Normativa di riferimento
Art. 32 del D.P.R. n. 223 del 30 maggio 1989
Legge 24 dicembre 1954, n. 1228

Info