Testamento biologico, dal 3 aprile sarà possibile consegnare all’Ufficio Stato Civile le proprie disposizioni anticipate di trattamento (DAT)

Anche il Comune di Lastra a Signa ha istituito il Registro comunale delle Disposizioni Anticipate di Trattamento (DAT). Da martedì 3 aprile tutti i cittadini (italiani e stranieri) residenti potranno consegnare all’ufficio di Stato Civile, presso il quale è custodito il registro, le proprie disposizioni anticipate di trattamento. L’iniziativa fa seguito all’approvazione della legge n.219 del 22/12/2017 “Norme in materia di consenso informato e di disposizioni anticipate di trattamento”.
La disposizione anticipata di trattamento, anche chiamata “testamento biologico”, è l’espressione della volontà di una persona sulle terapie sanitarie che intende o non intende ricevere nel caso in cui non sia più in grado di prendere decisioni o non le possa esprimere chiaramente, per una sopravvenuta incapacità.
La decisione di redigere una DAT è assolutamente libera e volontaria. Ogni persona maggiorenne, e capace di intendere e di volere, in previsione di un’eventuale futura incapacità di autodeterminarsi può, attraverso le Dat, esprimere le proprie volontà in materia di trattamenti sanitari, nonché il consenso o il rifiuto rispetto ad accertamenti diagnostici o scelte terapeutiche e a singoli trattamenti sanitari.
Si ricorda che prima di esprimere la propria DAT occorre aver acquisito  informazioni mediche adeguate sui benefici e su rischi dei trattamenti, degli esami e delle terapie, circa le possibili alternative e sulle conseguenze del rifiuto. L’ufficiale di stato civile, infatti, non può dare alcuna informazione sul contenuto della DAT.

Maggiori informazioni nella scheda dedicata