Incidenti in FiPiLi del 4 e 5 aprile, il sindaco Angela Bagni chiede un incontro al sindaco della Città Metropolitana e al prefetto

Rivedere il piano di sicurezza sulla FiPiLi, che prevede la chiusura del tratto Lastra a Signa – Ginestra Fiorentina o viceversa, nel caso di incidenti gravi. E’ quanto chiede il sindaco di Lastra a Signa Angela Bagni che ha deciso di scrivere una lettera  indirizzata al prefetto di Firenze Alessio Giuffrida e al sindaco della Città Metropolitana Dario Nardella per richiedere un incontro alla luce dei gravi problemi di traffico provocati dalle chiusure temporanee della SGC FiPiLi, non ultime quelle del 4 e 5 aprile scorsi quando due gravi incidenti hanno costretto la deviazione del traffico sull’abitato di Lastra a Signa, con importanti conseguenze per la viabilità locale.

Questo il testo integrale della lettera

Lastra a Signa, lì 6 aprile 2018

Spettabili

Dario Nardella

Sindaco della Città Metropolitana di Firenze

Massimiliano Pescini

Consigliere delegato alla viabilità

Alessio Giuffrida

Prefetto di Firenze

e  p.c.

Vincenzo Ceccarelli

Assessore alle infrastrutture e alla mobilità

della Giunta della Regione Toscana

Oggetto: Richiesta di incontro per piano di sicurezza sulla FI-PI-LI.

Buongiorno,

come sapete, l’intenso traffico quotidiano che interessa l’abitato di Lastra a Signa costituisce un reale problema ambientale e di sicurezza per i nostri cittadini.

Per migliorare la situazione è in via di definizione la progettazione del nuovo Ponte di attraversamento sul fiume Arno fra Lastra a Signa e Signa.

La chiusura della FI-PI-LI a seguito di incidenti il 4 ed il 5 aprile, nel tratto Lastra a Signa Ginestra Fiorentina, con il conseguente ingorgo e code continue tra l’inizio della superstrada a Firenze e l’ingresso di Ginestra, ha dimostrato ancora una volta come l’abitato di Lastra a Signa non è in grado di sopportare la mole di traffico aggiunto e come si renda necessario valutare la possibilità di modificare l’attuale piano di sicurezza sulla FI-PI-LI, che prevede la chiusura del tratto Lastra a Signa Ginestra Fiorentina o viceversa, nel caso di incidenti gravi.

Pertanto, chiediamo la convocazione di una riunione sulla questione.

In attesa di un vostro gentile riscontro, cordiali saluti.

Angela Bagni