Nuovo Piano Operativo, fino al 30 ottobre è possibile presentare contributi, progetti e proposte

Il Comune di Lastra a Signa è impegnato nella revisione dei propri strumenti urbanistici: a fine giugno è stato avviato infatti il procedimento per la formazione del nuovo Piano operativo (che sostituirà il vecchio regolamento urbanistico nella disciplina dell’attività urbanistica ed edilizia sul territorio comunale).
In questo contesto, e per garantire la massima partecipazione e trasparenza, tutti i soggetti interessati, pubblici e privati sono invitati a presentare contributi, proposte o progetti ai fini della determinazione dei contenuti e previsioni quinquennali del Piano operativo.
I contributi, proposte e progetti devono essere conformi al Piano strutturale adottato (consultabile sul sito internet del Comune) e contenere quanto necessario a localizzare l’area interessata e a descrivere nel modo più chiaro e comprensibile quanto proposto. Le proposte devono essere presentate entro il 30 ottobre 2018 tramite consegna a mano o servizio postale al seguente indirizzo:Comune di Lastra a Signa, piazza del Comune 17, 50055 Lastra a Signa (FI) oppure tramite posta elettronica al seguente indirizzo: urbanistica@comune.lastra-a-signa.fi.it.
Ricordiamo che la presentazione delle relative proposte non vincola l’amministrazione comunale nella definizione dei contenuti del Piano operativo o alla formulazione di una risposta. Per ogni chiarimento gli interessati possono rivolgersi all’Ufficio Urbanistica nei giorni di martedì e giovedì dalle 8,30 alle 13,30 e dalle 15,15 alle 17,45.
“Abbiamo ritenuto di primaria importanza promuovere un avviso pubblico aperto a tutta la cittadinanza – ha spiegato l’assessore all’urbanistica Luca Manetti – affinché ci sia la massima partecipazione alla redazione del nuovo Piano Operativo, nonostante si sia già svolto nei mesi scorsi il processo partecipativo, necessario per legge”.
“Questa scelta – ha aggiunto il sindaco Angela Bagni – è in linea con le politiche dell’amministrazione comunale di coinvolgimento della cittadinanza nelle sue scelte urbanistiche”.