La cultura dell’olio, l’azienda agricola Vigliano si aggiudica il primo premio della XVI Edizione del Concorso dell’Olio D’Oro

E’ andato all’azienda agricola Vigliano il primo premio del concorso dell’Olio d’Oro XVI Edizione. L’iniziativa si è svolta lo scorso sabato 15 dicembre all’Antico Spedale di Sant’Antonio nell’ambito della giornata dedicata a La cultura dell’Olio, conoscere e degustare l’extravergine d’oliva toscano. La manifestazione è stata promossa dall’amministrazione comunale in collaborazione con Cia – Confederazione italiana agricoltori, Anapoo Associazione Nazionale Assaggiatori professionisti Olio d’Oliva, Istituto Agrario di Firenze, Cna Firenze per dare risalto a uno dei prodotti di punta delle nostre colline.
Il secondo premio è andato all’azienda agricola Isolamanna e il terzo premio a Madonnina del Chiaro. L’azienda Vigliano riconferma l’ottima qualità dell’olio prodotto mentre le altre aziende, due outsider rispetto alle edizioni precedenti, grazie al costante lavoro di questi anni sono cresciute ottenendo quest’ottimo risultato. Per quanto riguarda le aziende agricole non lastrigiane, per le quali è stata stilata una classifica a parte, sono arrivate in questo ordine: prima azienda Reti di Montisoni, seconda azienda agricola Altomena e terza Ramerino. Tutte le aziende si sono distinte per l’alta qualità del prodotto proposto seppur con le proprie caratteristiche e peculiarità. Durante la giornata si sono tenute conferenze, laboratori per bambini e adulti e una mostra mercato all’interno delle sale dell’Antico Spedale che ha visto la partecipazione di numerosi produttori.