Terminato l’intervento di restauro dell’antica Porta fiorentina del complesso delle mura di Malmantile

E’ terminato il lavoro di restauro dell’antica Porta fiorentina, simbolo delle mura quattrocentesche di Malmantile, intervento che è stato possibile grazie all’opera benefica di Lisa e Richard Altig, due cittadini americani che da qualche anno si sono innamorati della frazione lastrigiana, dove abitano durante i loro soggiorni italiani.
I lavori, portati avanti da una ditta specializzata in resaturi monumentali, sono durati 5 mesi e hanno riguardato il restauro e il consolidamento della Porta Fiorentina del complesso delle mura di Malmantile, bene di proprietà comunale, per un importo di spesa di 83.400 euro.
I due coniugi americani hanno firmato nel maggio 2018 una convenzione con il Comune per poter effettuare l’opera mentre nel settembre dello scorso anno hanno ricevuto la cittadinanza onoraria di Lastra a Signa, atto con cui l’amministrazione comunale li ha voluti ringraziare per il gesto benefico e per il senso di appartenenza alla comunità e al territorio.
Mercoledì 15 maggio alle 18.30 il completamento del restauro sarà presentato alla cittadinanza in un’iniziativa pubblica che si svolgerà proprio all’ingresso della Porta fiorentina e a cui parteciperanno oltre a Lisa e Richard Altig, il presidente del consiglio regionale della Toscana e il sindaco del Comune di Lastra a Signa. Nel corso del pomeriggio interverrà anche la banda musicale della Misericordia di Malmantile.