Libretto di famiglia internazionale

Il libretto di famiglia internazionale è un documento ufficiale plurilingue intestato ai coniugi, sul quale vengono annotati data e luogo del matrimonio, regime patrimoniale (comunione e separazione dei beni) ed altre annotazioni concernenti il matrimonio; inoltre luogo e data di nascita degli eventuali figli ed ulteriori annotazioni che li riguarderanno.

Viene aggiornato su richiesta degli interessati, secondo il mutare della situazione familiare.
E’ valido in Italia, Grecia, Lussemburgo e Turchia.
Le certificazioni contenute nel libretto di famiglia internazionale hanno la stessa validità dei certificati di stato civile rilasciati dall’autorità competente, quindi il libretto può essere presentato in sostituzione dei certificati che esso contiene.
Qualora il Libretto Internazionale di Famiglia dovesse essere utilizzato in un Paese che non ha aderito alla Convenzione di Parigi, questo sarà oggetto di legalizzazione o di apostillazione secondo la legislazione vigente in materia.

Requisiti

Gli sposi possono fare richiesta del libretto al momento della celebrazione del matrimonio (in caso di matrimonio civile) o dopo la trascrizione nei registri di stato civile (in caso di matrimonio religioso o celebrato all’estero).
Gli sposi possono richiedere il libretto internazionale di famiglia anche più tardi, ma sempre all’Ufficio di Stato Civile del Comune in cui è stato celebrato o trascritto il matrimonio.
L’inserimento dei figli nel libretto di famiglia deve essere richiesto ai Comuni dove è stato iscritto o trascritto il relativo atto di nascita.
Il libretto di famiglia non può essere rilasciato quando, successivamente al matrimonio, siano intervenuti: separazione di fatto o legale, divorzio, decesso del coniuge.
Può essere richiesto anche tramite il Consolato Italiano del paese dove il cittadino risiede.

L’esibizione del libretto internazionale di famiglia è utile ai coniugi che trasferiscono la loro residenza all’estero, in quanto evita continue richieste di certificati in Italia: per contratti di locazione, assicurazioni sociali, iscrizioni scolastiche, ecc.

Il servizio è gratuito.

Normativa di riferimento
– D.P.R. n. 396 del 3 novembre 2000 “Regolamento per la revisione e la semplificazione dell’ordinamento dello stato civile, a norma dell’articolo 2, comma 12, della legge 15 maggio 1997, n. 127” e circolari integrative.
 – L. n. 487 dell’8 luglio 1977 “Ratifica ed esecuzione della convenzione che istituisce un libretto di famiglia internazionale, firmata a Parigi il 12 settembre 1974”.

Ufficio di Stato Civile
Piazza del Comune n. 17 (piano terra) – Lastra a Signa (FI)
Numero verde (gratuito sia per telefoni fissi che cellulari): 800 882299
Posta elettronica certificata:

Orario di apertura al pubblico
Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì
08:40 – 13:40 08:40 – 13:40