Firmato questa mattina il protocollo d’intesa per la promozione della pratica sportiva tra le giovani generazioni e nel mondo della scuola come strumento di inclusione sociale

Incentivare la pratica sportiva tra le giovani generazioni e avvicinare bambini e ragazzi a conoscere le varie tipologie sport, promuovendo la socializzazione e l’inclusione.
E’ l’oggetto del protocollo d’intesa firmato questa mattina nella sala consiliare del Comune di Lastra a Signa fra l’amministrazione comunale lastrigiana, l’Istituto Comprensivo di Lastra a Signa e undici associazioni sportive del territorio (Associazione sportiva Un Calcio per tutti, ASD Lastrigiana, ASD Iride, ASD Shin Do Kan, ASD Team Nova Basket, USD Volley Club Le Signe, ASD Nuova Atletica Lastra, ASD Centro Ginnastica Lastra a Signa, ASD LUV Dance Movement, ASD Polisportiva Malmantilia, ASD Lancers B.C).
Nell’ambito del protocollo si definisce la collaborazione fra il mondo dello sport lastrigiano e la scuola in particolare favorendo il potenziamento delle pratiche sportive sia all’interno delle attività curricolari che extracurricolari, la conoscenza e la sensibilità verso l’educazione alla legalità e alla convivenza civile attraverso il rispetto delle regole, coniugando sport e cultura, gioco e studio e promuovendo uno stile di vita attivo.
Alla firma era presente il sindaco Angela Bagni che ha sottolineato “come il protocollo nasca da un percorso e confronto tra scuola, comune e mondo dello sport partendo dalla consapevolezza dell’eccellenza che rappresenta il nostro Comune nella pratica sportiva con un associazionismo molto attivo e partecipe nella vita della comunità. Sport quindi visto come prevenzione di salute e promozione dei corretti stili di vita tra le giovani generazioni”.
Il vicesindaco e assessore con delega allo sport Leonardo Cappellini ha evidenziato come “il percorso che ha portato alla creazione del protocollo parta dalla valorizzazione di quanto di fatto in questi anni dalle associazioni sportive e dall’alto numero di persone che praticano sport sul nostro territorio segno di un grande impegno e lavoro collettivo in questo ambito”.
La dirigente scolastica dell’Istituto comprensivo Eleonora Marchionni ha invece aggiunto: “Con questo protocollo la scuola apre le porte allo sport affinché si attivi un percorso di conoscenza delle varie tipologie di attività sportive presenti sul territorio e al fine di sensibilizzare sull’importanza di crescere insieme attraverso l’attività motoria, soprattutto in un periodo storico delicato come questo in cui i ragazzi sentono l’esigenza di tornare a condividere insieme esperienze di crescita”.
Alla firma del documento era presente anche il dirigente dell’Ufficio scolastico provinciale Roberto Curtolo che ha espresso apprezzamento per il progetto e soprattutto per l’innovazione didattica proposta in questi anni dall’Istituto Comprensivo di Lastra a Signa: un valore aggiunto per l’intera comunità.

(Nell’immagine il sindaco Angela Bagni, il vicesindaco Leonardo Cappellini, la dirigente scolastica Eleonora Marchionni, il dirigente dell’Ufficio scolastico provinciale Roberto Curtolo insieme alle associazioni sportive coinvolte nel progetto)