E’ stato inaugurato questa mattina “Il Giardino della cura”, lo spazio pensato dal Consiglio comunale dei ragazzi presso il Centro sociale residenziale di via Togliatti e dedicato a tutti coloro che si sono presi cura degli altri, anche attraverso piccoli gesti, durante il periodo della pandemia.
Il Giardino è quello che si trova nel retro del Centro Sociale dove sono state dipinte le panchine, con frasi significative scelte dai ragazzi che ricordano l’amore per il prossimo e la speranza, ed al centro è stata piantata un’aiuola formata da alberi da frutto e da piante di rose, con una targa che spiega il significato del progetto.
Alla cerimonia di inaugurazione sono intervenuti il sindaco Angela Bagni, l’assessore all’ambiente e manutenzioni Annamaria di Giovanni (ricordiamo che le piante sono state acquistate dal Comune appositamente per l’iniziativa), la vicedirigente dell’Istituto Comprensivo Susanna Guarducci, le insegnanti e alcuni rappresentanti del Consiglio comunale dei ragazzi.
“Aver scelto questo luogo come sede del progetto è molto importante – ha dichiarato il sindaco Angela Bagni-: qui oltre al Centro Sociale sono presenti due scuole, la biblioteca, uffici pubblici, associazioni di volontariato. Grazie al lavoro dei ragazzi e alle insegnanti questo giardino è stato valorizzato e avrà un significato ancora più simbolico, quello di credere in valori come la solidarietà e la speranza nel futuro; valori che saranno trasmessi nel tempo a tutti coloro che attraverseranno questo spazio”.