Dal 14 settembre al via Le Colline del Gusto, un percorso di incontri nelle fattorie e aziende agricole per valorizzare i prodotti e le eccellenze del territorio

Valorizzare il territorio attraverso un percorso alla scoperta dei suoi prodotti e delle sue eccellenze. Si chiama “Le Colline del Gusto” ed è il nuovo programma di appuntamenti promosso dal Comune di Lastra a Signa che propone incontri e iniziative all’interno di fattorie e aziende agricole che proporranno esperienze e degustazioni tipiche di questa zona: dalla vendemmia, al laboratorio di biscotti realizzati con grani antichi locali, dalle visite guidate alle cantine e ai frutteti fino alla scoperta deli animali della fattoria e ai prodotti enogastronomici aziendali.
“Continuiamo – ha spiegato il sindaco Angela Bagni- il lavoro di valorizzazione delle nostre colline e dei nostri prodotti tipici, già iniziato negli anni passati, con questa rassegna che vuole proseguire il percorso di promozione condivisa insieme alle aziende del territorio. Si tratta infatti di un primo cartellone di eventi, nel periodo autunnale per offrire anche i prodotti e le esperienze tipiche di questa stagione, a cui ne seguiranno altri in accordo con tutte le realtà locali che vorranno aderire”.
“Il Comune di Lastra vuole sostenere e supportare le aziende locali – ha aggiunto il vicesindaco e assessore al marketing territoriale Leonardo Cappellini- offrendo loro la possibilità di promozione attraverso iniziative come questa dove vengono messe in luce le singole peculiarità e risorse che insieme caratterizzano il nostro territorio. Lastra a Signa, grazie anche al lavoro degli ambiti turistici con la Regione Toscana, vuole quindi porsi al centro di un percorso di sviluppo turistico metropolitano”.
La rassegna, partita lo scorso 14 settembre,  prosegue venerdì 17 settembre dalle 17 presso Bucolica in via Castracane con l’evento “Che cos’è un circolo culturale agricolo?”: passeggiata guidata con l’agronomo Filippo Zammarchi nei terreni della fattoria, attraversando il frutteto, l’oliveta, il pollaio, l’apiario, l’orto e i seminativi in rotazione. Alle 20 cena farm to table, ovvero un mini-menù con i prodotti dal campo alla tavola e vini dal territorio lastrigiano, degustando taglieri di salumi e formaggi da piccoli produttori locali con pane di grani antichi di Montespertoli, piatti del giorno con pasta fresca fatta con le farine dell’azienda, uova e verdure dell’orto, dolci con il nostro miele e confetture di frutta, comodamente serviti al tavolo. A seguire La Canzone popolare fiorentina. Per prenotazione e informazioni sui costi telefonare al numero 366 9793632 specificando “evento Le colline del Gusto”.
Domenica 26 settembre dalla 16 l’iniziativa si sposta all’azienda agricola I Colli di Marliano in via del Pollaiolo con l’evento “Le Mani in pasta”: pomeriggio con degustazione dei prodotti coltivati a km 0 e cooking class per la realizzazione di biscotti con farina di grani antichi insieme alla cuoca dell’azienda. In collaborazione con la Fattoria la Luna. Pe informazioni e costi dell’evento telefonare al numero 335 686 8264 info@collimarliano.it.
Domenica 3 ottobre Le Colline del Gusto approda alla tenuta San Vito in Fior di Selva in via di San Vito dove, dalle 11 alle 19, si terrà l’evento “Chianti Colli Fiorentini: il vino di Firenze Open Day”: nella splendida collina sopra Malmantile, immersi nei vigneti sarà possibile degustare i vini dei produttori del Consorzio Chianti Colli Fiorentini così da poter cogliere le affinità e le differenze del vino di Firenze. Per informazioni su costi e prenotazione chiamare i numero 0571 51411 o scrivere a sanvito@san-vito.com.
Fusi di Golosità è invece l’evento della rassegna che si terrà sabato 9 ottobre dalle 16 alle 19 presso il podere La Massolina in via Leonardo Da Vinci: dai Marchesi Fusi alla Famiglia Ciaschi l’attività vitivinicola è stata mantenuta ed ampliata. Sarà possibile degustare e acquistare i vini Villa Fusi del Podere la Massolina (Sangiovese, Cabernet, Merlot, Vermentino) accompagnati da assaggi di prodotti GM “Golosità & More”. Per informazioni su costi e prenotazioni 348 802 9776 o scrivere a golositandmore@gmail.com.
L’ultimo evento “Un pomeriggio in fattoria” si terrà domenica 17 ottobre dalle 15 alle 18 presso l’azienda agricola Isolamanna in via Leonardo Da Vinci: visita agli animali e laboratorio per costruire un piccolo habitat per le chioccioline. Informazioni e prenotazioni al numero 3340 337 4051 o scrivere a isolamanna@tiscali.it. La rassegna ha il patrocinio e la collaborazione di Vetrina Toscana e del Consorzio Chianti Colli Fiorentini. Per informazioni sui singoli eventi è possibile visitare anche le pagine Facebook e Instagram lecollinedelgusto.

Il programma completo