Una per tutti, raccontiamo le donne del fare cultura: al Sant’Antonio l’evento dell’Istituto Storico della Resistenza

Le voci di tre grandi donne che sul fare cultura hanno costruito una intera vita. La penna fantasiosa di Laura Orvieto, le canzoni e la musica di Daisy Lumini e la passione per la divulgazione scientifica di Margherita Hack sono protagoniste del secondo ciclo di Una per tutti: le donne di ieri, la comunità di oggi, un progetto dell’Istituto storico toscano della Resistenza e dell’Età contemporanea realizzato con il contributo della Fondazione CR Firenze.

Il prossimo evento della rassegna, partita lo scorso 24 settembre, sarà venerdì 1 ottobre all’Antico Spedale di Sant’Antonio a Lastra a Signa (via Dante Alighieri 34) alle 18, con Daisy Lumini, raccontata da Alessandro Bencistà con “Daisy, una colta musicista impegnata nel canto popolare”. Musicista sensibile e dotata, compositrice e cantante, Daisy era diplomata al Conservatorio Cherubini. Scriveva canzoni alla moda, negli anni ’60-70, quelli del boom economico, ma anche musica colta per il cinema, per il cabaret, per il teatro d’avanguardia. Aveva una rara abilità nel fischiare pezzi anche molto difficili, lo aveva fatto molte volte per le colonne sonore di Morricone, e cantava come mezzosoprano.

Venerdì 16 ottobre ultimo appuntamento del ciclo al Teatro 13 (via Nicolodi 2) ancora alle 18. Stavolta la scena è tutta per Margherita Hack, raccontata dalla comunicatrice della scienza Simona Cerrato con “L’Universo di Margherita”.
Docente di astronomia all’Università di Trieste per quasi trent’anni, è stata la prima donna italiana a dirigere l’Osservatorio Astronomico di Trieste. Ha lavorato presso numerosi osservatori americani ed europei ed è stata per lungo tempo membro dei gruppi di lavoro dell’ESA e della NASA e ha pubblicato numerosi lavori originali su riviste internazionali e numerosi libri sia divulgativi sia a livello universitario, fondando anche nel 1979 la rivista bimensile L’Astronomia. La prenotazione è obbligatoria e va inviata a irenedati88@gmail.com.