Festa degli Antichi Sapori, l’8-10 e 11 dicembre torna la manifestazione dedicata all’enogastronomia e ai prodotti locali

Nel programma anche i mercatini natalizi, dell’artigianato e antiquariato oltre allo spazio riservato alle aziende agroalimentari e alle associazioni

Mercatini, prodotti a chilometri zero, enogastronomia, eventi dal vivo, laboratori per adulti e bambini, occasioni di shopping natalizio: questo e tanto altro nella XXVIII edizione della Festa degli Antichi Sapori il prossimo 8-10 e 11 dicembre nel centro storico di Lastra a Signa, appuntamento irrinunciabile in attesa del Natale per assaggiare le tipicità culinarie e i prodotti del territorio e acquistare regali e piccoli manufatti hand made fra le bancherelle degli artigiani o nel mercatino delle associazioni.

Quest’anno le aziende di prodotti agroalimentari avranno uno speciale spazio all’interno dell’Antico Spedale di Sant’Antonio “Tesori di Toscana” dove si potrà trovare: vino, olio, biscotti, pasta artigianale, cioccolata e dolciumi vari, insaccati e salumi toscani, verdure, farine, formaggi e tanto altro. Alcune aziende organizzeranno degustazioni, laboratori e cooking show. Bucolica- Circolo culturale agricolo, azienda lastrigiana, promuoverà tre incontri: uno su “I grani antichi di Lastra a Signa” laboratorio per grandi e piccini con degustazione l’8 dicembre alle 16, “I mille segreti dell’alveare” sabato 10 alle 17 e “Un biscotto contadino lastrigiano” con ricetta dal vivo utilizzando tutti prodotti del territorio e con degustazione domenica 11 dicembre alle 17. L’azienda Sparla e Gerardi presenterà una masterclass su come realizzare uno speciale aperitivo con la presenza di un barman sabato 10 dicembre alle 18.30. “La porchetta: meraviglia, storia e passione sarà l’iniziativa proposta da Gusto Toscano domenica 11 dicembre alle 16, l’Unione Regionale Cuochi toscani effettuerà un cooking show giovedì 8 dicembre alle 17. Il giorno 8 dicembre alle 15 presso lo stand della Misericordia di Malmantile Merendiamo senza glutine: truccabimbi, palloncini e merenda senza glutine offerto da Aic e dalla Misericordia.

La manifestazione si aprirà giovedì 8 dicembre alle 9 con il tradizionale mercatino dell’antiquariato in piazza del Comune e in via Dante Alighieri; all’Antico Spedale di Sant’Antonio troveranno spazio le associazioni di volontariato con Il Villaggio del volontario – mercatino dei Doni da donare. Sabato 10 e domenica 11 dicembre in piazza del Comune e via Dante Alighieri spazio invece al Mercatino di Natale con tante occasioni per regali e decorazioni natalizie. Concerti ed eventi dal vivo animeranno la manifestazione a partire dalla prima giornata: “Il cornuto immaginario” a cura della Compagnia Il vaso di Pandora l’8 dicembre alle 21 in sala consiliare, il “Concerto vocale in onore della Madonna” alla chiesa di San Martino a Gangalandi l’8 dicembre alle 21.15 a cura della Misericordia di Lastra a Signa e Scandicci. E ancora la conferenza spettacolo “Goldoni in Toscana e la Locandiera di Ponte a Signa” a cura di Alessandro Calonaci e la compagnia Mald’Estro sabato 10 dicembre alle 18 in sala consiliare e il “Concerto di Natale – Omaggio a Michael Bublè” a cura di Acomus international domenica 11 dicembre alle 18 in sala consiliare.

Infine, come negli passati, gli organizzatori hanno pensato anche a inserire nel programma momenti dedicati allo sport e tempo libero come la gara podistica “Giro delle Antiche Mura di Lastra” giunta alla XXII edizione e il raduno cicloturistico “Lastragravel” e la presentazione del libro di Daniela Nucci Saperi e Sapori l’8 dicembre alle 17.

“Torna il tradizionale appuntamento in attesa delle festività natalizie che animerà il centro storico e vie limitrofe – ha spiegato il sindaco Angela Bagni-. Quest’anno ancora più delle passate edizioni sarà un’occasione per vivere le nostre strade e le nostre piazze, acquistare prodotti e eccellenze del territorio premiando le piccole aziende locali, oltre a  pensierini di Natale nei vari mercatini. L’invito è di partecipare agli eventi sostenendo così la nostra economia, le aziende, le associazioni che sono la vetrina del nostro territorio”.

“In questa edizione protagonisti saranno i momenti e gli spettacoli ed eventi dal vivo dove auspichiamo la partecipazione attiva dei cittadini – ha aggiunto il vicesindaco e assessore al marketing territoriale Leonardo Cappellini-. Inoltre due importanti momenti di sport: il raduno ciclistico Lastragravel, che anticiperà la ciclostorica Lastrense che si terrà nel mese di marzo, sottolineando e valorizzando le bellezze del suo percorso e la corsa podistica Giro delle Antiche mura, entrambe un’occasione anche per un nuovo pubblico e per le famiglie di poter partecipare e visitare la manifestazione”.

Il programma completo della Festa (clicca qui)