Si inaugura domani 8 dicembre la XXVIII edizione della Festa degli Antichi Sapori

Mercatini, prodotti a chilometri zero, enogastronomia, eventi dal vivo, laboratori per adulti e bambini, occasioni di shopping natalizio: questo e tanto altro nella XXVIII edizione della Festa degli Antichi Sapori che si inaugurerà domani 8 dicembre nel centro storico di Lastra a Signa e proseguirà nel fine settimana il 10 e 11 dicembre. Un appuntamento che come ogni anno rinnova l’attesa per il Natale per assaggiare le tipicità culinarie e i prodotti del territorio e acquistare regali e piccoli manufatti curiosando fra le bancherelle degli artigiani o nel mercatino delle associazioni.

La giornata di domani si aprirà alle 9 con il Mercatino dell’Antiquariato, il mercato enogastronomico in piazza Garibaldi, il Villaggio del Volontariato-Mercatino Doni da donare a cura della Consulta del Volontariato dentro l’Antico Spedale di Sant’Antonio dove si terrà anche “Tesori di Toscana”, esposizione delle aziende, dove si potrà trovare: vino, olio, biscotti, pasta artigianale, cioccolata e dolciumi vari, insaccati e salumi toscani, verdure, farine, formaggi e tanto altro.

Dalle 15 spettacoli itinerante a cura degli Archimossi e presso lo stand della Misericordia di Malmantile Merendiamo senza glutine: truccabimbi, palloncini e merenda senza glutine offerto da Aic e dalla Misericordia.

Alle 16 presso l’Antico Spedale di Sant’Antonio si parlerà de “I grani antichi di Lastra a Signa”, laboratori per grandi e piccini con degustazione a cura di Bucolica – Circolo culturale agricolo e alle 17 il cooking show con degustazione: “Se non è zuppa, è pan bagnato: il Pane Toscano DOP come ingrediente delle ricette della tradizione: tra ribollita a acquacotta” con lo chef Roberto Lodovichi, presidente dell’Unione Regionale Cuochi Toscani e a seguire verrà presentato il libro: “Cuochi Ambasciatori del gusto e di identità – La Toscana Agroalimentare tra Dop, Igp e Pat

Alle 18 in sala consiliare la presentazione del libro “Saperi e Sapori” di Daniela Nucci. Oltre all’autrice interverrà l’attore e regista Alessandro Calonaci.

La programmazione di domani si concluderà con lo spettacolo Il Cornuto Immaginario a cura della Compagnia Il Vaso di Pandora (ore 21 in sala consiliare) e con il Concerto vocale in onore della Madonna a cura della Misericordia di Lastra a Signa (ore 21.15 presso la Chiesa di San Martino a Gangalandi.

Il programma della Festa degli Antichi Sapori prosegue sabato 10 e domenica 11 dicembre con ancora laboratori, degustazioni, cooking show, eventi e spettacoli dal vivo, mercatini.

Infine, come negli passati, gli organizzatori hanno pensato anche a inserire nel programma momenti dedicati allo sport e tempo libero come la gara podistica “Giro delle Antiche Mura di Lastra” giunta alla XXII edizione (domenica 11 dicembre alle 9) e il raduno cicloturistico “Lastragravel”( sabato 10 dicembre dalle 9).

Il programma completo su www.comune.lastra-a-signa.fi.it.