Cimiteri comunali, approvata la delibera per un partenariato pubblico-privato per la riqualificazione e gestione

E’ stata approvata durante l’ultima giunta comunale la delibera che dichiara la fattibilità e la rispondenza al pubblico interesse di una proposta di iniziativa di partenariato pubblico privato (project financing) per la riqualificazione e la successiva gestione di tutti i cimiteri.

In particolare la proposta prevede la riorganizzazione della gestione dei servizi cimiteriali tramite l’affidamento ad un unico soggetto che effettuerà anche le manutenzioni straordinarie e ordinarie.

“L’amministrazione comunale – ha dichiarato il sindaco Angela Bagni- da anni pensa di riorganizzare la gestione del servizio e lo strumento del project financing era già inserito negli atti di programmazione del 2021.  Questo progetto porterà ad efficientare e migliorare il servizio ed è stato valutato con la massima attenzione dagli uffici, dichiarandolo di interesse pubblico. Il progetto prevede sia interventi di manutenzione straordinaria, sia l’aumento dei loculi che la gestione dei servizi”.

Nel 2023, come previsto dalla normativa, gli uffici avvieranno la gara per la scelta del contraente partendo dalle caratteristiche contenute nel project finacing (ovvero il partenariato pubblico/privato) presentato. Ricordiamo che a Lastra a Signa i cimiteri sono 6: il cimitero di San Martino a Gangalandi, il cimitero di Brucianesi, il cimitero di Marliano, il cimitero di Malmantile, il cimitero di Carcheri e il cimitero di San Romolo.