Scomparsa di Mario Del Fante, il ricordo dell’amministrazione comunale e le parole del sindaco Angela Bagni: “Grande perdita per la comunità di Lastra a Signa”

“Ci ha lasciati Mario Del Fante, figura importante per Lastra a Signa: una vita vissuta da protagonista della nostra comunità in ambito culturale e politico”. Queste le parole del sindaco Angela Bagni che ha voluto lasciare un ricordo di Mario Del Fante scomparso ieri all’età di 86 anni.  Classe 1936, ha sempre vissuto a Lastra a Signa e da sempre è stato attivista politico e impegnato nel volontariato, soprattutto in ambito culturale. Già consigliere comunale e capogruppo della Democrazia Cristiana negli anni ‘70, è stato anche consigliere provinciale fino all’ultima adesione al Partito popolare italiano. “Mario è stato tra i fondatori della Pro Lastra – ha proseguito il sindaco-, di cui era presidente onorario dal 2019 e precedentemente presidente in carica dal 1971, da sempre ha unito la sua passione per la lirica all’impegno civico: si deve a lui l’istituzione del Premio Caruso nel 1978 e l’intitolazione della Pro Lastra ad Enrico Caruso. Negli ultimi anni questa sua grande passione lo aveva portato a promuovere numerose iniziative e incontri per tenere alta la memoria del grande tenore napoletano. E’ una perdita profonda per tutta la nostra comunità – ha concluso il sindaco Angela Bagni-, ci stringiamo in un lungo abbraccio alla famiglia e a tutti i suoi conoscenti e familiari”.