Ciclostorica La Lastrense, il 19 marzo la seconda edizione

La manifestazione sarà la 1° tappa del Giro d’Italia d’Epoca

Presentata a Palazzo Strozzi Sacrati la seconda edizione della ‘Ciclostorica La Lastrense’ organizzata dal Gruppo Sportivo Tre Emme di Lastra a Signa, in programma il prossimo 19 marzo con partenza (alle 9.30 da piazza Garibaldi) e arrivo a Lastra a Signa dopo aver attraversato i comuni di Scandicci, Montespertoli, San Casciano Val di Pesa e Montelupo Fiorentino attraverso le colline fiorentine. La ciclostorica farà anche da partenza al 12° Giro d’Italia d’Epoca (prima volta in Toscana) ed è valevole anche come prova della Coppa Toscana Vintage e della manifestazione Giro d’Italia Unione Nazionale Veterani dello Sport. L’evento è organizzato in collaborazione con il Comune di Lastra a Signa, con il patrocinio della Regione, della Città Metropolitana di Firenze e dei Comuni di Lastra a Signa, Scandicci, Montespertoli, San Casciano Val di Pesa e Montelupo Fiorentino.

A Palazzo Strozzi Sacrati sono intervenuti il sindaco di Lastra a Signa Angela Bagni, il consigliere regionale Fausto Merlotti, il vicepresidente della Tre Emme-La Lastrense Mauro Caverni e Gianni Taccetti in rappresentanza dell’Unione Nazionale Veterani dello Sport Le Signe.

“Un appuntamento importante non soltanto per i territori in cui si svolge – ha detto il presidente Eugenio Giani, portando il suo saluto – ma per tutta la Toscana. Dopo il successo della precedente edizione torna questo evento all’insegna dello sport, dell’identità e della cultura di questa parte di Toscana. Iniziative come questa si reggono sul lavoro di tanti volontari che ne rendono possibile l’organizzazione”.

“Siamo  al secondo anno – ha spiegato il sindaco Bagni – e siamo perciò chiamati a fare meglio. Un anno fa parteciparono 350 persone e mi risulta, a iscrizioni ancora aperte, che questo numero sarà superato con partecipanti che arriveranno anche da altre regioni. Per Lastra a Signa sarà un momento importante, grazie soprattutto al grande lavoro dei volontari e a quello di rete realizzato insieme agli altri comuni coinvolti. Un’opportunità per immergersi nelle bellezze e nella cultura del territorio”.

“Vorrei ringraziare la Regione – ha aggiunto il consigliere regionale Merlotti – per dare ospitalità alla presentazione di un evento a cui tengo in modo particolare perché si svolge in zone a me care e alle quali sono molto legato. Un grazie che estendo a tutte le associazioni e ai volontari che ne permettono l’organizzazione”.

“Una manifestazione che unisce sport, volontariato e solidarietà – ha proseguito Gianni Taccetti – grazie anche al ricco programma di eventi collaterali: dalla ‘Pedalata Rosa’ al mercatino vintage oltre a presentazioni di libri, incontri, eventi per bambini, concorsi a premi che animeranno Lastra a Signa per due giorni, 18 e 19 marzo”. “Non è soltanto una pedalata – ha detto Mauro Caverni –, ma è ritrovarsi con gli amici, con bici e abbigliamento d’epoca. Non è una corsa ma un modo per intrattenersi e immergersi nel paesaggio delle colline fiorentine”.

Per informazioni chiamare il numero0558724010 o scrivere a info@lastrenseciclostorica.it.

Tutte le info su https://www.lalastrenseciclostorica.it/

 

Comunicato realizzato dall’Ufficio stampa della Regione Toscana

 

 

“Ciclostorica LA LASTRENSE ” 2023…… in pillole (17/18/19 Marzo 2023)

 

Prima tappa del 12^ Giro d’Italia d’Epoca abbinato alla Coppa Toscana Vintage al Giro d’Italia U.N.V.S. e Pedalata Rosa UISP

Organizzata dal G.S. ASD Tre Emme in collaborazione del Comune di Lastra a Signa, è patrocinata dalla Regione Toscana, dalla Città Metropolitana di Firenze e dai Comuni di Lastra a Signa, Scandicci, Montespertoli, San Casciano Val di Pesa e Montelupo Fiorentino.

La Ciclostorica “La Lastrense” fa parte del circuito delle società amiche del Ciclo Club EROICA, è una manifestazione con bici e abbigliamento vintage a partire dagli ultimi anni dell’ ottocento fino al 1987 che rievoca la storia del ciclismo. Si svolgerà su strada e tratti di strade bianche, con ristori lungo il percorso e sapori tipici della cultura toscana dell’epoca. E’ un evento di Turismo Sportivo green con l’adesione del Touring Club Italiano e della Fiab.

 

18 marzo: La Pedalata Rosa (marzo Donna)

Il 18 marzo, giorno precedente alla manifestazione, verrà organizzato un evento collaterale al raduno nell’ambito delle manifestazioni del Marzo Donna patrocinata dai comuni di Firenze, Scandicci, Signa, Campi Bisenzio e Lastra a Signa: la “Pedalata Rosa 2023” aperta a tutte/i. Manifestazione non competitiva organizzata insieme alla UISP di Firenze, con partenza sempre da Lastra a Signa ore 9,30, da Signa Parco dei Renai ore 9,30, dalla Passerella di Badia a Settimo/San Donnino ore 9,45 avrà come percorso quello della pista ciclabile dell’Arno fino ad arrivare alle Pavoniere nel parco europeo delle Cascine a Firenze, per un totale di Km 22, totalmente pianeggianti. Mentre le iscritte alla Ciclostorica potranno continuare il giro di turismo sportivo in città di Firenze con passaggio dal Giardino delle Rose al Piazzale Michelangelo.

19 marzo: 2^ Ciclostorica La Lastrense partenza ore 9,30 da Lastra a Signa Centro Storico – quattro i percorsi possibili:

·PERCORSO “SCANSALAVILLA” KM 31 dislivello Mt 160, una sola salita. Un settore sterrato .

·PERCORSO “ BRAMASOLE” CORTO KM 37 – Dislivello Mt 350 privo di lunghe salite, con strappi più o meno ripidi specie su asfalto.
Sono presenti due settori di strada sterrata. Consigliato adeguamento pignoni.

·PERCORSO “COLLINE” MEDIO KM 47 – Dislivello Mt 544 privo di lunghe salite, ma costellato di strappi più o meno ripidi specie su asfalto. Sono presenti tre settori di strade sterrate. Consigliato adeguamento pignoni.

·PERCORSO “La LASTRENSE” LUNGO KM 76 – Dislivello Mt 1.354 – IMPEGNATIVO
Percorso molto mosso e ondulato sia sul piano planimetrico che altimetrico, privo di lunghe salite, ma costellato di strappi più o meno ripidi specie su asfalto. Sono presenti circa 13.00 km di strade sterrate divise in 4 settori. 3 settori in salita e 1 settore in discesa con fondo stabilizzato e con brecciolino sulla superficie. Consigliato adeguamento pignoni.

 

 

Tante altre CURIOSITA’:

Sabato 18 e Domenica 19 nel centro storico di Lastra a Signa dentro le mura del Brunelleschi, Spedale Sant’Antonio, via Dante Alighieri e piazza Garibaldi saranno ospitati il mercatino vintage con cimeli dei campioni del passato, glorie e veterani dello sport del ciclismo, con il “Coppiano” Gianfranco Trevisan, gli amici del “Museo Gino Bartali” di Ponte a Ema, con mostre di abbigliamento e biciclette d’epoca e altre esposizioni storiche quali la unica mostra di telaisti di biciclette storiche. Mercatino mostra scambio di ciclismo d’epoca, un’esposizione di moto d’epoca del Club Moto d’Epoca Fiorentino in sala consiliare e mostra di moto e vespe d’epoca a cura del moto club e vespa club di Lastra a Signa , mentre le auto d’epoca saranno posizionate sia in piazza del comune che in piazza 4 novembre, Gazebo per i bambini e bambine per disegnare insieme all’ Associazione INCANTICO di Assisi del progetto “Io pedalo con il Cuore” con Gianna Ammenti e Fabio Di Carlo, non mancheranno musiche e canzoni d’epoca. Infine in piazza del Comune saranno allestiti vari stand con iniziative e attività a cura dell’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco e del gruppo storico dei VVFF di Firenze con gonfiabili giocosi dei “Pompieri” per bambini e per simulazioni di momenti di emergenza. Il Corpo dei Vigili del Fuoco sarà inoltre presente con una mostra di attrezzature storiche e lo stand per dare informazioni e fare formazione ai ragazzi che mostrino interesse.

 

(fuoriporta….) Domenica 19 marzo

In occasione del passaggio dei ciclostorici nel comune di Montelupo Fiorentino si svolgerà la “festa dei fiori”, mentre nel comune di Montespertoli la “festa di San Giuseppe” ed infine a Ginestra Fiorentina intrattenimenti ai ciclostorici a cura del comitato “Un Paese ritrovato” ed il CCN.

Incontri di cultura e sport curati da Marco Pasquini :

Sabato 18 marzo

(mattina)

·I fratelli Mugnaini raccontano il loro ciclismo

·Presentazione del libro “ Non Mollare ” storie e pedalate in liberta con l’autore Flavio Maria Tarolli

 

(pomeriggio)

· Presentazione del libro “ Galeotta fu la zampa ” fiaba rivolto ai bambini dedicata a Gastone Nencini con l’autrice Gianna Ammenti e Giovanni Nencini.

·Il primo concorso “Barba, Baffi ed Eleganza di coppia La Lastrense ” con premi ai primi classificati della Proraso, storica azienda fiorentina leader nazionale nella cura del viso maschile.

·“Storie“ di ciclostoriche vissute…. Giancarlo Brocci ideatore de l’Eroica si racconta….

IL CONCORSO “BARBA, BAFFI ED ELEGANZA DI COPPIA LASTRENSE”

Il concorso “Barbe, Baffi ed Eleganza della Lastrense” è rivolto ai portatori di barbe, baffi e cura nel vestiario d’epoca, al pari di quanto succede ormai da anni in altre ciclostoriche, e si propone di mettere in evidenza i migliori tagli di barba, baffi e pizzetti in uno spirito conviviale e di festa.
L’idea è quella di premiare le barbe e i baffi meglio curati, abbinati al vestiario vintage (sia ciclistico che non) e l’eleganza dei partecipanti.

Inoltre, in abbinata, La Lastrense propone un premio per la coppia, uomo e donna, che maggiormente rappresentino i canoni di eleganza e raffinatezza

MODALITA’ DI ISCRIZIONE : L’iscrizione è gratuita e può essere fatta tramite mail scrivendo le proprie generalità (nome, cognome, città di provenienza) e inviando almeno tre foto a: grupposportivotreemme@gmail.com ; oppure direttamente a Lastra a Signa presso la segreteria allestita in piazza 4 Novembre (centro del paese davanti al Bar La Posta) nelle fasi precedenti al concorso. (entro il 18 Marzo 2023)

GIURIA E PREMI : Una commissione presieduta da Marco Pasquini valuterà insindacabilmente gli e le ammesse al concorso unitamente all’eleganza e al portamento di ciascun partecipante. Il montepremi è in via di definizione. Premio Alla miglior Barba – Premio ai migliori Baffi – Premio al miglior Pizzetto – Premio Eleganza di coppia – Premi di Partecipazione (una serie di premi saranno offerti dalla Ludovico Martelli s.p.a. prodotti Proraso)

·Tutti gli eventi del programma saranno immortalati dal gruppo Fotografico “il Cupolone aps” di Firenze, con oltre 10 fotoamatori che faranno foto che successivamente costituiranno la futura mostra “La Ciclostorica fotografata”.

Alla buona riuscita della manifestazione contribuiscono: l’Unione Nazionale Veterani dello Sport sezione Azzurri Nesti-Pandolfini delle Signe, l’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco, Associazione Gruppo Storico Vigili del Fuoco di Firenze, Associazione Nazionale Carabinieri, La Racchetta OdV, Moto club Tartaruga, Vespa Club Lastra a Signa, Club Moto d’Epoca Fiorentino, Fratres G. Nesi, Avis Malmantile, Misericordia di Lastra a Signa e Misericordia di Malmantile, Humanitas di Scandicci sez. Ginestra F.na, Comitato “Un Paese ritrovato” Ginestra F.na, Associazione Ruote Storiche, U.S. Acli Toscana, Uisp – Sport per tutti Firenze, Ass. Villa Caruso, Museo del ciclismo Gino Bartali, C.M.E.F. Firenze, Il Cupolone Aps, Lancers Baseball 1982.

Un grazie particolare per l’adesione a ENEL Green Power, e alle aziende Petrolgas, Ried e Tre Emme ed alle tante aziende e associazioni che collaborano per la riuscita della manifestazione turistico sportiva nella città Metropolitana di Firenze.