I Segni del Sacro, domenica 14 maggio apertura e visita di chiese e conventi del territorio

L’iniziativa è promossa congiuntamente tra i Comuni di Lastra a Signa, Signa, Carmignano e Poggio a Caiano

Scoprire e valorizzare alcuni luoghi poco conosciuti del territorio con l’apertura straordinaria di chiese conventi, musei. E’ l’iniziativa lanciata congiuntamente dai Comuni di Lastra a Signa, Signa, Poggio a Caiano e Carmignano con il patrocinio della Curia di Firenze e Pistoia per domenica 14 maggio quando dalle 14 alle 18 sarà possibile conoscere realtà di grande bellezza ma che spesso non trovano posto nei tour turistici più diffusi, luoghi di cultura e arte. Oltre 20 sono gli istituti religiosi aprono le porte a turisti, cittadini e fedeli. A Lastra a Signa i luoghi scelti sono: la chiesa della Natività dove spiccano le opere di Antonio Manzi e le chiese di San Martino a Gangalandi, Santa Maria a Lamole e San Pietro in Selva che in comune hanno le opere di Bicci di Lorenzo, pittore del Quattrocento esponente dello stile gotico internazionale, influenzato da Lorenzo Monaco e Gentile da Fabriano. Anche a Signa si trovano affreschi di artisti legati alla cerchia di Bicci di Lorenzo a cui si attribuiscono le raffigurazioni nella Chiesa di San Giovanni Battista di episodi della vita di Giovanna e una serie di miracoli da lei operati. Ma anche dipinti di Pietro Nelli, Maestro di Barberino, Sigismondo Coccapani. A Carmignano (PO), spicca su tutti la meravigliosa Visitazione del Pontormo, una pala maestosa, fra le opere più riuscite e importanti del rivoluzionario manierista. Suggestivi, anche i due gioielli architettonici romanici: la pieve di San Leonardo ad Artimino e l’abbazia di San Giusto. Infine, sul territorio dell’altro comune mediceo pratese, Poggio a Caiano, si possono ammirare opere quali il Martirio di Santa Caterina di Annibale Niccolai o la Madonna del Rosario di Matteo Rosselli, passando per l’Incoronazione della Vergine di Alessandro Allori. A conclusione della giornata è in programma un Concerto di Musica sacra alle 18.30 nella chiesa di San Leonardo ad Artimino con musiche di Charpentier, J.S.Bach, G.F.Handel , Hahn, Schubert, Franck, Lorenc, Lovland. Con Ewa Gubanska – mezzosoprano, Tomasz Gubanski – oboe e Tommaso Raugei – pianoforte. Ingresso libero fino ad esaurimento posti.