Prosegue la campagna per contrastare la diffusione di zanzare sul territorio

Distribuzione dei blister antilarvali al mercato settimanale di via dello Stadio il prossimo 17 giugno e allo Sportello Unico al cittadino

Proseguono a Lastra a Signa le attività di controllo, monitoraggio e intervento per limitare la presenza di zanzare, soprattutto nelle aree pubbliche. Ricordiamo che dal mese di aprile fino ad ottobre è in vigore l’ordinanza che invita, tra le altre cose, a evitare in tutti gli spazi pubblici e privati la raccolta di acqua stagnante, a procedere allo svuotamento dell’eventuale acqua in essi contenuta e alla loro sistemazione in modo da evitare accumuli idrici a seguito di pioggia e a trattare l’acqua presente in tombini, griglie di scarico, pozzetti di raccolta delle acque meteoriche con prodotti di sicura efficacia larvicida.

A fianco di queste azioni sono stati organizzati dall’amministrazione 3 appuntamenti presso i mercati settimanali per informare la cittadinanza su utili pratiche di prevenzione da attuare nelle pertinenze di proprietà, per limitare la presenza di questi fastidiosi insetti. Un quarto appuntamento è stato aggiunto il prossimo 17 giugno dalle 9 alle 13 presso il mercato settimanale di via dello Stadio. Durante gli incontri viene consegnato un campione di prodotto antilarvale alla presenza di Alia e dei tecnici della Prevenzione della USL Toscana Centro Dip.to delle Professioni Tecnico Sanitarie – Igiene Pubblica e della Nutrizione. Inoltre è possibile ritirare il blister antilarvale anche presso lo Sportello Unico al Cittadino in piazza del Comune fino ad esaurimento scorte.

Infine ricordiamo che il Comune di Lastra a Signa ha aderito al progetto della app gratuita Mosquito Alert per il tracciamento delle zanzare invasive attraverso le segnalazioni fotografiche dei cittadini. Dopo gli ottimi risultati del 2022, il progetto si allarga grazie a fondi Next Generation EU. Dal 2021 la task force di Mosquito Alert Italia – capitanata dal Dipartimento di Sanità pubblica e malattie infettive di Sapienza Università di Roma con il contributo dell’Istituto Superiore di Sanità Sanità, dell’Istituto zooprofilattico sperimentale delle Venezie, di Muse – Museo delle Scienze di Trento – e dell’Università Alma Mater Studiorum di Bologna – ha puntato sulle segnalazioni fotografiche dei cittadini per ottenere dati a livello nazionale. Per quanto riguarda il nostro territorio, nel 2022, l’app Mosquito Alert ha visto la partecipazione di circa 40 utenti dei comuni di Bagno a Ripoli, Barberino Tavarnelle e Lastra a Signa, che hanno inviato oltre 30 segnalazioni di zanzara. La maggior parte di queste appartengono alla specie più diffusa in Italia – la zanzara comune Culex pipiens – e alla specie invasiva Aedes albopictus, la famosa zanzara tigre che è approdata in Italia ormai da oltre 30 anni e diffusa in tutto il territorio condizionando la possibilità di godere appieno delle attività all’aperto da maggio a ottobre.

Grazie alle segnalazioni dei cittadini effettuate all’interno delle loro abitazioni, si è cominciato a capire quali specie pungono maggiormente all’aperto e quali al chiuso, un dato che può sembrare banale per chi di noi è frequentemente vittima delle punture, ma che finora non era stato possibile valutare scientificamente per la difficoltà di fare campionamenti e posizionare trappole negli ambienti domestici.

Il successo dell’iniziativa ha portato i ricercatori a un salto di qualità nel 2023, anche grazie ai finanziamenti ricevuti da gruppi di ricerca di 10 Università, dell’Istituto Superiore di Sanità, dell’Associazione degli Istituti zooprofilattici sperimentali e della Fondazione Bruno Kessler grazie al progetto “INF-ACT – One Health Basic and Translational Research Actions addressing Unmet Needs on Emerging Infectious Diseases” finanziato dal Ministero dell’Università e della Ricerca su fondi PNRR Next Generation EU. Ricordiamo che tutti i cittadini possono scaricare gratuitamente la App sul proprio telefono e inviare le foto.