Scuole, i lavori e le manutenzioni straordinarie e ordinarie durante il periodo estivo

Come di consueto nel periodo estivo l’amministrazione comunale ha programmato una serie di lavori che serviranno a rendere più moderne e funzionali le scuole del territorio.  Sono partiti i lavori per il rifacimento dei servizi igienici al piano terra e seminterrato della scuola secondaria di primo grado Leonardo Da Vinci, che comprenderanno 5 nuovi bagni per disabili e anche il rifacimento dell’impianto di aspirazione e delle fosse biologiche per un progetto in cui il Comune ha investito quasi 300.000 euro. -Sempre nel periodo estivo sarà effettuato un frazionamento di un’aula alla primaria Alberti per ricavare una sezione aggiuntiva. Lavori anche per la sezione aggiuntiva alla scuola d’infanzia di Carcheri. Al nuovo nido di Malmantile, che ricordiamo sarà attivato dal prossimo anno educativo dentro la scuola d’infanzia in via Francesco d’Assisi 1, con 10 posti disponibili, saranno effettuati alcuni lavori agli spazi interni e di sistemazione del giardino esterno. Alla scuola primaria di Porto di Mezzo sarà sistemato e modificato il portone principale d’ingresso e sarà collocata una nuova panchina circolare in giardino.  Lavori di imbiancatura e lavori di manutenzione saranno effettuati da Consiag Servizi Comuni in tutte le scuole del territorio, secondo l’accordo per la manutenzione straordinaria e ordinaria degli edifici scolastici. Nel mese di settembre in programma anche la partenza dei lavori per il rifacimento della copertura sovrastante il refettorio e l’impermiabilizzazione della terrazza della scuola primaria Santa Maria a Castagnolo.  “Anche quest’anno abbiamo deciso di programmare una serie di lavori sull’edilizia scolastica che è necessario effettuare nel periodo estivo con la chiusura dell’attività didattica – ha spiegato il sindaco Angela Bagni-. Soprattutto è da sottolineare l’intervento alla scuola Leonardo Da Vinci dove dopo la sostituzione di gran parte degli infissi, ristruttureremo e rinnoveremo i servizi igienici con un grosso impegno economico dell’amministrazione comunale. Per il resto, grazie agli interventi che porteremo avanti, l’obiettivo sarà quello di riaprire a settembre con scuole più funzionali e accoglienti”.