Grande successo per la prima edizione della Piazza dei Bambini

Spettacoli ed esperienze artistiche di qualità e la grande collaborazione di molte realtà del territorio le chiavi della buona riuscita

Si è conclusa la scorsa domenica 16 luglio con oltre 150 spettatori che hanno assistito a “Un’opera Gigantesca”, la prima edizione della Piazza dei Bambini, progetto della compagnia Teatro popolare d’arte in collaborazione con l’amministrazione comunale di Lastra a Signa.
Nato come progetto di riqualificazione urbana Piazza dei Bambini si è dimostrata capace di coinvolgere i partecipanti in performance teatrali, spettacoli e concerti.
Sono stati 140 i bambini che hanno fatto nuove esperienze artistiche grazie ai laboratori in programma, alcuni dei quali prevedevano il coinvolgimento diretto dei loro genitori.
Il pubblico degli spettacoli serali ha sfiorato quota 1600 spettatori per un’edizione che è riuscita ad portare in scena vere e proprie prelibatezze, da Alessandro Gigli con la sua “Casa di Pinocchio” a “Fellini Zirkus” e alla “Casa mobile a pedali” spettacolo di teatro immersivo della compagnia Principio Attivo di Lecce.
Da segnalare, oltre al successo di pubblico, la creazione di nuove sinergie con le numerose associazioni e realtà del territorio che hanno contribuito ad arricchire l’offerta di attività. La Call For Music che ha aperto la manifestazione, il 27 giugno scorso, ha visto esibirsi 40 piccoli musicisti provenienti dall’Accademia Musicale Caruso, dalla Scuola di Musica di Scandicci e l’Accademia Musicale Amedeo Bassi e sempre la prima giornata ha visto il contributo della Banda della Misericordia e delle allieve della Luv Dance di Lastra a Signa. Più di 14 gruppi familiari hanno dato vita alla staffetta intergenerazionale organizzata grazie alla società A.S.D Nuova Atletica Lastra.
A completare il programma i laboratori creativi che si sono tenuti all’interno di importanti realtà del territorio come la Del Vecchia S.p.a, il Panificio F.lli Luchini e Toys Lab – il baule di giocattoli.
Non potevano poi mancare le importanti collaborazioni collaudate con la Biblioteca Comunale e l’Associazione Villa Caruso.
“Piazza dei Bambini – ha spiegato il direttore artistico Francesco Giorgi- è un’idea che oggi ci mostra come l’unione di più generazioni nel nome della cultura, dell’arte e della musica sia non solo possibile ma anche auspicabile per il futuro di una società sempre più complessa. L’obiettivo è stato pienamente raggiunto sia come partecipazione che come risultati qualitativi. La speranza è di iniziare fin da subito a lavorare ad una seconda edizione ancora più allargata e più inclusiva a favore di tutte le realtà che vorranno far parte di questo grande ed ambizioso progetto.”
“Un bellissimo progetto – ha spiegato il sindaco Angela Bagni- che come amministrazione abbiamo sostenuto e che ci ha permesso di far vivere il nostro centro storico grazie alla meraviglia del teatro e della musica, un’opportunità per tanti bambini e famiglie di poter trascorrere le giornate estive con laboratori didattici e creativi e spettacoli di qualità. L’ottima presenza di pubblico ci incoraggia ad organizzare anche per il prossimo anno una nuova edizione”.
Piazza dei Bambini è nata anche grazie a 31 donatori che hanno contribuito sulla piattaforma Rete del Dono. Ha avuto sostegno del Comune di Lastra a Signa ed è stato realizzato con il contributo di Fondazione di CR Firenze nell’ambito del bando Partecipazione Culturale. Sponsor ufficiale del progetto Publiacqua S.p.a grazie al bando Publiacqua sostiene la cultura.