Centenario dalla nascita di Don Nesi, domani a Lastra a Signa un’iniziativa in sua memoria

L’evento è promosso dall’Associazione Amici Allievi di Don Alfredo Nesi con il patrocinio del Comune di Lastra a Signa

In occasione del centenario dalla nascita di Don Alfredo Nesi (Lastra a Signa 1923- Jurema 2003) Lastra a Signa rende omaggio al parroco medaglia d’oro al merito per la scuola, la cultura e l’arte conferita dal Presidente della Repubblica Sandro Pertini – che a Lastra a Signa è nato nel 1923 per poi proseguire la sua opera a Firenze nell’Opera della Madonnina del Grappa, a Livorno dove crea il Villaggio scolastico Corea, e in Brasile.

Domani 25 luglio si terranno una serie di iniziative promosse dall’Associazione Amici Allievi di Don Aldredo Nesi con il patrocinio del Comune di Lastra a Signa: alle 20.45 sarà celebrata una messa in sua memoria presso la Chiesa della Natività, a seguire sarà deposta una corona di fiori nell’adiacente piazzetta Don Nesi. Concluderà la serata l’incontro-spettacolo “Liberare gli ultimi” sulla figura di Don Nesi di e con Maurizio Petrucci e Giuseppe Nepi, per Amici Allievi Alfredo Nesi, (all’aperto, sul sagrato della Chiesa della Natività – ingresso libero). Durante l’iniziativa interverrà il sindaco Angela Bagni.

Ricordiamo che Don Nesi nasce a Lastra a Signa il 17 luglio 1923. La comunità lastrigiana resta il quadro di riferimento durante la sua formazione e negli anni del seminario, della guerra e della Resistenza. Nel 1947  entra a Firenze nell’Opera Madonnina del Grappa, e inizia ad occuparsi di orfani di guerra e giovani bisognosi a Rovezzano e a Rifredi, entrando in contatto, negli anni successivi, con alcune figure significative della Firenze del tempo.
Dal 1962 al 1982 Don Nesi è a Livorno, dove dà vita al Villaggio scolastico di Corea, avviando varie attività di grande valore sociale e culturale  per il quartiere, la città e per vaste aree italiane. Infine, dal 1982 al 2003, don Nesi svolge, sempre come Opera Madonnina del Grappa, la sua missione in Brasile: nella parrocchia nella periferia di Fortaleza realizza ancora un villaggio socio-educativo-sanitario-culturale, in cui si intrecciano attività pastorali e sociali. Muore il 15 febbraio 2003 nella cittadina sudamericana, dove è sepolto.

Lastra a Signa con l’intento di valorizzare e rinsaldare il nome e la memoria delle opere di don Alfredo Nesi, cittadino illustre di Lastra a Signa, e mantenere vivo il legame con la comunità di nascita è diventata sede del Premio Nesi dal 2017. Inoltre negli ultimi anni è stata promossa una ricerca per ricostruire la figura e l’opera del lastrigiano Alfredo Nesi ed il suo legame con gli ambienti della comunità di Lastra sfociata poi nel libro “Don Alfredo Nesi e Lastra a Signa”.   Infine nel 2018 l’amministrazione comunale gli ha intitolato la piazzetta all’angolo fra via Turati e via della Resistenza.