Un nuovo parcheggio da 34 posti auto in via della Massolina

Sarà realizzato nell’ambito di un intervento edilizio effettuato da privati secondo le previsioni del Piano Operativo

E’ stato approvato in giunta il progetto di realizzazione di un nuovo parcheggio pubblico in via della Massolina. Il parcheggio sarà costruito in un’area di proprietà comunale dalla ditta che realizza l’intervento abitativo “Massolina – ex manifatture di ceramiche” nell’ambito di un progetto unitario convenzionato (PUC ), individuato nel Piano Operativo del Comune di Lastra a Signa come opera compensativa all’intervento di edilizia residenziale.

Il parcheggio sarà pubblico, a raso, con stalli a pettine per un totale di 34 posti auto in parte accessibili da via della Massolina e in parte da via Madonna della Tosse inclusa una postazione per colonnine di ricarica per veicoli elettrici conforme e un posto per portatori di handicap. Saranno sistemati anche gli spazi verdi circostanti.

“Questo in via della Massolina – ha sottolineato l’assessore all’urbanistica e lavori pubblici Emanuele Caporaso- è uno dei 23 nuovi parcheggi pubblici previsti nel Piano Operativo e collocati in tutto il territorio comunale e in particolare in prossimità delle zone con maggiori problemi in tal senso. Ricordiamo che con il Piano Operativo, efficace da fine 2021, complessivamente le aree per parcheggi passano da 4,75 mq/abitante a 5,58 mq/abitante con un incremento di oltre il 15%. Inoltre – ha proseguito l’assessore- in tutti i casi di trasformazione degli assetti insediativi sono state previste delle compensazioni sotto forma di aree da cedere per finalità di interesse pubblico. Questa è una delle grandi novità introdotte dallo strumento di pianificazione urbanistica: per le trasformazioni più significative le aree o le opere compensative sono finalizzate a migliorare la condizione urbanistica dell’area in cui la trasformazione ricade con la previsione di piccole aree strategiche per la creazione di parcheggi, di connessioni pedonali e ciclabili e di verde pubblico”.

Nell’ultimo anno sono stati completati altri due parcheggi, sempre secondo le previsioni del Piano Operativo: in via Puccini, realizzato da privati a scomputo degli oneri di urbanizzazione, con 37 posti auto e nuova illuminazione finanziata dall’amministrazione comunale. E’ pronto per essere aperto anche il nuovo parcheggio pubblico in via Togliatti nell’ambito della riqualificazione dell’edificio denominato Ex Coop: 40 posti auto, realizzato da privati e anche questo in attuazione delle indicazioni del Piano Operativo.