Sentieri CAI, il Comune alla ricerca di enti del terzo settore per la loro tutela e valorizzazione

Avviso pubblico per l’attività di manutenzione straordinaria e ordinaria dei sentieri escursionistici

E’ pubblicato nella sezione Altri Bandi e Avvisi pubblici del sito web del Comune di Lastra a Signa l’avviso pubblico per la ricerca di operatori del terzo settore idonei a svolgere l’attività­ di manutenzione ordinaria e straordinaria ed interventi di arredo sugli itinerari escursionistici CAI per gli anni 2024/2025 con opzione di rinnovo per il 2026. Il termine per la presentazione delle domande è il 30 novembre. Le domande dovranno pervenire per via telematica all’indirizzo di posta certificata comune.lastra-a-signa@pec.it, direttamente presso l’Ufficio protocollo del Comune, in piazza del Comune n. 17 – 50055 Lastra a Signa, alla domanda di partecipazione dovrà essere obbligatoriamente allegato lo Statuto dell’Associazione.
Ricordiamo che il Comune di Lastra a Signa ha individuato e segnato alcuni percorsi affidandosi al CAI Sezione di Firenze per il servizio di progettazione e realizzazione della segnatura di una rete sentieristica locale.
L’obiettivo è quello della valorizzazione del territorio dal punto di vista storico ed ambientale e della promozione di un turismo lento e sostenibile, rispettoso della natura, che esalti l’autenticità­ dei luoghi con il coinvolgimento della comunità locale attraverso forme di cittadinanza attiva e di promozione del principio di sussidiarietà­ orizzontale. L’attività­ di manutenzione ordinaria richiesta dal bando comprenderà da una parte la ripulitura dei sentieri dalla vegetazione invadente e dall’altra la riverniciatura della segnavia. L’attività­ di manutenzione straordinaria comprenderà tutti quegli interventi eccezionali ed urgenti, derivanti anche da condizioni meteorologiche avverse, finalizzati sia a garantire la rimozione nonchè l’assenza di ostacoli quali tronchi, rami, sterpaglie, rovi ed erbe infestanti, sia la rapidità­ della fruizione del percorso. E’ previsto un rimborso per l’attività e per le spese vive.