Il Comune di Lastra a Signa arriva secondo al bando promosso dalla Regione Toscana sulla digitalizzazione degli archivi Carta – byte

Bando Carta-byte per la digitalizzazione di pratiche dell’Urbanistica e dell’Edilizia privata: il Comune di Lastra a Signa arriva secondo su 147 comuni che hanno fatto domanda, ricevendo così un finanziamento di 40.000 euro.

Le risorse saranno investite in progetti di semplificazione della gestione delle pratiche edilizie, nella digitalizzazione di queste ultime e dei piani urbanistici, migliorando così la risposta ai cittadini e ai professionisti.

In particolare grazie al progetto sarà effettuato un riordino, digitalizzazione e metadatazione dei piani urbanistici (antecedenti al 2009) con la duplice finalità di ricostruire la vicenda urbanistica lastrigiana e di dare certezza di informazioni amministrative ai tecnici e professionisti sulla consistenza dei centri abitati e delle zone di espansione per valutare l’obbligo di licenza edilizia e lo svolgimento di verifiche sui singoli edifici.
Continuerà inoltre il lavoro di digitalizzazione delle vecchie pratiche edilizie cartacee con l’obiettivo di completare il progetto di georeferenziazione degli immobili, già iniziato circa due anni fa.

“Un ottimo risultato – ha evidenziato il vicesindaco e assessore all’urbanistica e Smart City Emanuele Caporaso- ottenuto grazie al lavoro dei nostri uffici che negli ultimi anni si è concentrato molto sull’obiettivo della semplificazione e sul potenziamento dell’accesso digitale alle pratiche sia nella fase istruttoria che nella consultazione. Vogliamo continuare a investire in questo settore affinché la macchina comunale sia sempre più smart, efficace, funzionale e al passo con i tempi agevolando e semplificando il rapporto degli utenti con la pubblica amministrazione”.