Il Trofeo Grand Départ del Tour De France arriva a Lastra a Signa

Tre giorni per poter ammirare il trofeo che sarà assegnato al vincitore del Tour De France che ricordiamo quest’anno partirà proprio dalla Toscana e in particolare da Firenze il prossimo 29 giugno 2024.

Il 4, 5 e 6 dicembre il Trofeo Grand Départ del Tour de France sarà esposto a Lastra a Signa nella scuola secondaria di primo grado Leonardo Da Vinci con apertura al pubblico dalle 16.30 alle 18.30.

Nel corso dei tre giorni si terranno alcuni eventi di approfondimento, in particolare lunedì 4 dicembre dalle 16.30 si svolgerà la presentazione del Trofeo con gli interventi del sindaco Angela Bagni, di Eleonora Marchionni dirigente scolastica dell’Istituto Comprensivo, Gianni Taccetti Delegato Coni Firenze e Maurizio Bresci presidente del Museo del Ciclismo Gino Bartali. Nello stesso pomeriggio sarà inaugurata, sempre presso la scuola, la mostra La Lastrense con esposizione di maglie e biciclette d’epoca.

Mercoledì 6 dicembre alle 11, iniziativa riservata agli studenti della scuola, Il Tour de France attraverso i vincitori italiani, con gli interventi de: il sindaco Angela Bagni, della dirigente scolastica Eleonora Marchionni, del delegato Coni Firenze Gianni Taccetti, Marco Pasquini giornalista di Bicilette d’Epoca, il presidente Coni Toscana Simone Cardullo, Roberto Poggiali ex ciclista professionista e Nicola Armentano consigliere delegato allo sport della Città Metropolitana di Firenze. Alle 17, sempre lo stesso giorno, sarà presentata la stagione ciclistica 2024 dell’Asd Tripetetolo.

“Avere qui sul territorio questo prestigioso trofeo è un’occasione importante per conoscere una manifestazione così storica e che quest’anno partirà da Firenze- ha spiegato il sindaco Angela Bagni-. Inoltre i momenti di confronto saranno utili agli studenti per conoscere la storia del ciclismo a livello italiano e toscano”.