Il Bilancio di genere del Comune di Lastra a Signa

Con il termine “bilancio di genere”, come emerge dal sito del Dipartimento della funzione pubblica, “si intende il documento di bilancio che analizza e valuta in ottica di genere le scelte politiche e gli impegni economici-finanziari di un’amministrazione. (…) Tra i motivi per realizzare un bilancio di genere, si colloca anche il raggiungimento di alcuni obiettivi della governance locale oggi fondamentali: efficienza, efficacia, trasparenza ed equità.”

Il bilancio di genere costituisce un documento di approfondimento sui dati del contesto interno ed esterno all’Ente e può rappresentare un utile strumento per analizzare in ottica di genere le politiche pubbliche.

La Regione Toscana con Delibera GRT 269/2022 e Decreto RT n. 5587 del 28/03/2022 ha pubblicato un Avviso Pubblico “Sostegno alla parità di genere e alla cultura di genere” a valere sul POR Obiettivo “Investimenti a favore della crescita e dell’occupazione” FSE 2014-2020. L’Avviso finanziava interventi in ambito regionale a valere sull’Asse B – Inclusione sociale e lotta alla povertà del Programma Operativo Regionale FSE 2014-2020, rivolto alla Città Metropolitana di Firenze e alle Province della Toscana.

La Città Metropolitana di Firenze, su input della Sindaca di Lastra a Signa Angela Bagni, consigliera delegata alle pari opportunità, ha partecipato al bando regionale presentando un progetto che ha coinvolto 39 Comuni su 41, compreso il Comune di Lastra a Signa che ha aderito approvando con delibera della Giunta n. 85/2022 lo “Schema di accordo territoriale di genere ”.

Con atto interno del Segretario generale prot. 17943 del 06.09.2022, è stato costituito un gruppo di lavoro che ha collaborato con i referenti dell’Università di Firenze al fine di fornire i dati necessari per la redazione del documento.

Il Bilancio di genere del Comune di Lastra a Signa redatto dall’Università degli Studi di Firenze, è stato quindi approvato come documento conclusivo del progetto con atto della Giunta comunale n.119 del 27 ottobre 2023 ed è qui consultabile: Bilancio di genere 2023