E’ possibile segnalare alla mail e al numero WhatsApp dedicati della Regione Toscana
A seguito di alcuni avvistamenti sul territorio di lupi o presunti tali comunichiamo alcune informazioni e raccomandazioni da tenere in considerazione quando si entra in contatto con questi animali selvatici.
Quando si vede un lupo è necessario allontanarsi senza fare rumore, arretrando lentamente. Non correre via dandogli le spalle, se si è visti fare rumore per allontanarlo: rinnovare in questi animali la paura verso l’uomo è positivo.
In caso di avvistamento di un lupo non cercare mai di avvicinarlo per fare foto o video. Se si è morsi da un animale selvatico è possibile chiamare il 112 ed eventualmente andare subito in ospedale, potrebbe essere utile una vaccinazione o una terapia antibiotica.
Inoltre è raccomandabile non lasciare liberi di vagare animali da allevamento e da affezione lontani dalla sorveglianza nelle ore diurne e comunque, se liberi in giardini e resede di abitazioni, questi devono essere recintati, meglio se chiusi la notte in casa o in box. Non lasciare mai cibo di qualsiasi tipo fuori dalla abitazione in giardini e resede, in quanto fonte di attrazione per molti animali selvatici e per il lupo stesso.
Altri consigli utili: non depositare rifiuti organici fuori dai cassonetti appositi o dai bidoncini forniti dall’azienda che gestisce i rifiuti per la raccolta domiciliare. Se viene avvistato un lupo è possibile segnalare la sua presenza mandando una mail alla Regione Toscana a lupo@regione.toscana.it o al numero WhatsApp emergenzalupo 3666817138 descrivendo cosa si è visto, data e orario, località, numero degli animali e della taglia, il colore, il comportamento (era in cammino o inseguiva altri animali selvatici che reazione ha avuto se ti ha visto, ecc.); se l’avvistamento è avvenuto da un auto o comunque da un mezzo. Segnalare inoltre se ci sono stati altri avvistamenti nella stessa zona, anche da parte di persone e avvertire anche di eventuali successivi incontri.
“Confermo che negli ultimi mesi in tre occasioni è stata segnalata l’ipotetica presenza di lupi sul territorio – ha spiegato il sindaco Angela Bagni- e i nostri tecnici hanno avvisato prontamente l’Ufficio regionale competente. Raccomandiamo a tutti i cittadini di seguire le semplici prescrizioni consigliate anche dalla Regione Toscana in queste situazioni”.