Wanderandpick il giardino dei tulipani tornerà a sbocciare a primavera nella nuova location del parco fluviale

Il giardino dei tulipani, il progetto di architettura paesaggistica Wanderandpick promosso per il terzo anno a Lastra a Signa in collaborazione con l’associazione Le Tribù della terra Ong (P.A.C.M.E, icada un’idea di Alessandra Benati) tornerà a primavera in una nuova location: il parco fluviale.

In questi giorni è stata ultimata la piantumazione di 15.000 bulbi di tulipani, alcuni di varietà antiche e rare, che una volta fioriti creeranno una sequenza di raggi con l’obiettivo di valorizzare l’ambiente circostante, invitando lo spettatore ad immergersi in questo bellissimo anfiteatro naturale.

Al momento della fioritura dei tulipani saranno organizzati eventi collaterali di promozione della cultura florovivaistica anche in collaborazione con l’istituto comprensivo.

Ricordiamo infine che fra gli obiettivi del progetto, oltre alla creazione di un giardino che possa unire scienza, diletto, arte, ecologia e cura ambientale della persona permettendo la raccolta dei fiori, vi è la promozione dell’innovazione sostenibile e la creatività artistica e culturale oltre al passaggio e trasferimento delle conoscenze finalizzate a garantire un’ampia divulgazione e diffusione sia della ricerca scientifica che della cultura artistica.

Wanderandpick e l’associazione Tribù della Terra si avvalgono della collaborazione dell’architetto paesaggista Ines Romitti e dei giovani designer Amber Jacobs e Francesco Benati.

“Per il terzo anno consecutivo promuoviamo questo progetto con l’obiettivo di valorizzare luoghi suggestivi del territorio e allo stesso tempo portare avanti progetti di educazione e conoscenza ambientale – ha sottolineato il sindaco Angela Bagni-. Ci auguriamo che questa edizione sia apprezzata e partecipata come gli ultimi due anni e invitiamo tutti cittadini e soprattutto i più giovani a visitare il parco e il giardino fiorito creato con i bellissimi tulipani”.