Marzo Donna, al via domani il programma di iniziative promosse dal Comune e dalle associazioni del territorio

Domani alle 16.30 in sala consiliare la presentazione del primo bilancio di genere del Comune di Lastra a Signa

Partiranno domani 8 marzo con la presentazione del bilancio di genere del Comune di Lastra a Signa le iniziative del Marzo Donna promosse dall’amministrazione comunale insieme alle associazioni del territorio.

Alle 16.30 in sala consiliare si terrà un’iniziativa con la presentazione del documento che fotografa, analizza e valuta in ottica di genere le scelte politiche e gli impegni economici-finanziari dell’ente, con la partecipazione del sindaco Angela Bagni e dei pro rettori dell’Università di Firenze alle pari opportunità e bilancio Maria Paola Monaco e Enrico Marone. A seguire, alle 17.30, si terrà il concerto del Coro Workshop Gospel Voices di Malmantile diretto dai maestri Paolo Brandani e Helena Thorsen.

Sempre l’8 di marzo alle 18.30 nella Sala Eventi della biblioteca comunale è prevista la presentazione del libro Solo tu e il mio sorriso di Valentina Giangrande. Il programma della giornata si chiuderà alle 21 al Teatro delle Arti con lo spettacolo, inserito nella stagione teatrale, La Commedia più antica del mondo da Aristofane di Giovanni Guarnieri e Massimo Grigo, a seguire Wunder Tandem Show: concerto a due voci, fisarmonica e mini drum set a cura di Teatro Popolare d’arte. Per informazioni e biglietti scrivere a biglietteria@tparte.it.

Domenica 10 marzo dalle 7.30 alle 12 presso la Fratres G. Nesi (vicolo della Misericordia 7) raccolta straordinaria di sangue. La settimana successiva sabato 16 marzo alle 9.30 nell’ambito della manifestazione Ciclostorica La Lastrense si terrà la Pedalata Giallo-Rosa con partenza da piazza Garibaldi e arrivo al Parco delle Cascine. Il 20 marzo alle 17.30, sempre alla biblioteca comunale, l’appuntamento mensile del Circolo di lettura sarà dedicato al libro La Ladra di Parole di Abi Daré.

Gli ultimi appuntamenti saranno il 23 marzo alle 9.30 con Conosciamo il Consultorio, iniziativa di approfondimento e conoscenza dei servizi del consultorio ostetrico presso il presidio Asl ex Alfa Columbus. Questo il programma: colazione offerta dalla Sezione Soci Coop Le Signe e dalle 9.30 camminata dal centro Coop di Lastra a Signa in via Santa Maria a Castagnolo fino al consultorio dove si terrà l’iniziativa. Sempre il 23 marzo ma alle 16.30 presso la sede Auser le donne del laboratorio Auser presentano la performance La bella Toscana..che si racconta. Infine il 27 marzo alle 18 presso la saletta della Sezione Soci Coop Le Signe incontro su “Osteoporosi e bassi livelli di vitamina D: cosa dobbiamo sapere!”, a cura di Fondazione Asmes San Giovanni di Dio.

“Un mese importante, quello di marzo, che ogni anno dedichiamo a varie tematiche che interessano il mondo femminile – ha evidenziato il sindaco Angela Bagni-. In questa edizione particolare attenzione sarà concentrata nella riflessione sulle politiche pubbliche in ottica di genere grazie alla presentazione del primo bilancio di genere del Comune di Lastra a Signa, un’opportunità per fotografare la situazione socio economica dell’ente e poter meglio orientare anche le scelte e i progetti futuri”.