Voto degli studenti domiciliati fuori Regione in occasione delle elezioni europee dell’8 e 9 giugno 2024

Gli studenti residenti nel Comune di Lastra a Signa che, per motivi di studio, sono temporaneamente domiciliati in un Comune situato in una Regione diversa da quella di residenza, per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data delle elezioni europee possono votare per liste e candidati della circoscrizione elettorale di residenza, senza dovesi recare nel proprio Comune di iscrizione nelle liste elettorali.
Nota bene: questa opzione è prevista solo per le elezioni europee. Non è valida per le elezioni amministrative.

Sono previste due modalità di eservizio del voto fuori sede:
1)  se il comune di temporaneo domicilio è ubicato nella medesima circoscrizione elettorale del comune di residenza, gli studenti fuori sede votano nelle sezioni ordinarie del comune di temporaneo domicilio:
2) se il comune di temporaneo domicilio è ubicato in una circoscrizione elettorale diversa da quella a cui appartiene il comune di residenza, gli studenti fuori sede votano presso le sezioni speciali istituite nella città capoluogo della regione alla quale appartiene il comune di temporaneo domicilio.

Le circoscrizioni per l’elezione dei membri del Parlamento europeo, ai sensi della Tabella A allegata alla legge 24 gennaio 1979, n. 18, sono cinque:
– Circoscrizione I. Italia nord-occidentale comprende Piemonte, Valle d’Aosta, Liguria e Lombardia
– Circoscrizione II. Italia nord-orientale comprende Veneto, Trentino-Alto Adige, Friuli-Venezia Giulia e Emilia-Romagna
– Circoscrizione III. Italia centrale comprende Toscana, Umbria, Marche e Lazio
– Circoscrizione IV. Italia meridionale comprende Abruzzo, Molise, Campania, Puglia, Basilicata e Calabria
– Circoscrizione V. Italia insulare comprende Sicilia e Sardegna;

Esempio:
– Lo studente residente a Lastra a Signa, temporaneamente domiciliato per motivi di studio nel Comune di Perugia – può votare nel Comune di Perugia perché l’Umbria e la Toscana appartengono alla stessa circoscrizione.
– Lo studente residente a Lastra a Signa, temporaneamente domiciliato a Torino può votare solo nelle sezioni speciali del Comune di Torino perché la Toscana e il Piemonte appartengono a circoscrizioni diverse.

Come fare
Per poter esercitare il diritto di voto fuori sede gli interessati devono presentare apposita domanda, secondo il modello in allegato alla presente, al proprio Comune di iscrizione nelle liste elettorali, entro il 5 maggio 2024 con le seguenti modalità:
– con mail ordinaria a urp@comune.lastra-a-signa.fi.it
– con posta elettronica certificata a: comune.lastra-a-signa@pec.it
– consegnata a mano, anche da un delegato, all’ufficio elettorale del Comune negli orari sotto indicati.