Ritorna martedì 20 agosto “Tutti pazzi per Campana”: singolare progetto tra Poesia, Canzone, Musica e Teatro giunto alla sua terza edizione, che i Chille de la balanza realizzano grazie al sostegno e alla collaborazione della Città metropolitana di Firenze, del Centro Studi Campaniani di Marradi, dei Comuni di Marradi, Lastra a Signa, Scandicci e Firenze.
Molte le conferme e significative le novità. Partiamo dalle conferme. L’evento si svolgerà come sempre nel giorno anniversario della nascita di Dino Campana e vi parteciperanno Artisti che hanno proposto in tutt’Europa la poesia campaniana: l’Attore-Regista Claudio Ascoli dei Chille, anche responsabile del progetto, il cantautore Massimiliano Larocca che ha musicato i Canti orfici e l’organettista Riccardo Tesi che ha arrangiato e prodotto il disco dedicato da Larocca al poeta dei Canti Orfici.
Al centro del progetto anche quest’anno un bus itinerante, con a bordo 20 affezionatissimi spettatori innamorati della poesia di Campana, che collegherà tutte le città campaniane della Toscana (Marradi, Lastra a Signa, Scandicci ex-Manicomio Castelpulci e Firenze ex-Manicomio San Salvi), con eventi in ogni luogo di Poesia, Musica e Canzone.
Veniamo ora alle tante piacevoli novità. Il gruppo artistico vedrà quest’anno anche una doppia presenza femminile, con le giovani attrici dei Chille Salomè Baldion e Sara Tombelli. A loro saranno affidate rispettivamente le parole di Sibilla Aleramo dall’appassionato carteggio con Dino e la poesia campaniana soprattutto nella natura: uno dei tratti di maggior rilievo della creazione del poeta.
Per venire incontro alle tante richieste manifestatesi in merito negli anni precedenti, i Chille propongono quest’anno una partenza del bus da San Salvi alle ore 11.30, chiedendo ai partecipanti di munirsi di colazione a sacco: è prevista infatti una sosta per un fresco ristoro collettivo nel viaggio di andata verso Marradi e prima di raggiungere il Centro Studi Campaniani.
Per essere sul bus e vivere le brevi performances – tutte diverse tra loro – occorre acquistare un biglietto di € 15: prenotazione obbligatoria, con pagamento anticipato. Info e prenotazioni tel./whatsapp 335 6270739, mail info@chille.it.
Per le singole performances a Marradi, Lastra a Signa, Castelpulci e San Salvi, la partecipazione è gratuita: è consigliata e basta la sola prenotazione.
Ecco in dettaglio il calendario-percorso di “Tutti pazzi…”, che martedì 20 agosto partirà alle ore 11.30 dalla sede dei Chille a San Salvi. Proprio nel padiglione che ospita la compagnia teatrale fu rinchiuso Campana e dalla sua stanza al 1° piano scrisse – inascoltato – l’ultima lettera a Sibilla Aleramo “Vieni a vedermi, ti prego…”. Di lì a pochi mesi sarà trasferito nel manicomio di Castelpulci dove morirà 14 anni più tardi.
Dopo una breve sosta per la colazione a sacco, l’arrivo a Marradi, Corte delle Domenicane e sede del Centro Studi Campaniani, è previsto alle ore 15.15. Qui sarà anche possibile visitare i rari materiali sul Poeta raccolti al Centro Studi Campaniani. Artisti e spettatori – raggiungeranno poi Casa Campana in via dell’Arione a Lastra a Signa alle ore 18.00. Ancora uno spostamento verso l’ex Manicomio di Castelpulci a Scandicci (ore 19.15), dove il poeta morì nel 1932 prima di fare ritorno a San Salvi (ore 21.00) dove avrà luogo l’ultima performance di Poesia, Musica e Canzone.
Per gli interessati/innamorati di Campana che intendano prenotare i posti sul bus e/o le presenze gratuite nei diversi luoghi, si consiglia di contattare al più presto i Chille: tel./whatsapp 335 6270739, mail info@chille.it.
Comunicato a cura della Compagnia Chille de La Balanza