Allerta meteo codice arancione per rischio idrogeologico idraulico e temporali forti dalle 17 di domenica 8 settembre

Il centro operativo della Regione Toscana ha emesso un’allerta meteo Stato di criticità *ARANCIONE* Rischio IDROGEOLOGICO IDRAULICO RETICOLO MINORE e TEMPORALI FORTI Area *A3* e *A5*
dalle ore *17.00* di Domenica, *08* Settembre 2024 alle ore *06.00* di lunedì, *09* Settembre 2024

*PIOGGIA* : oggi, sabato, nulla da segnalare. Domani, domenica, nel corso della mattinata possibilità di temporali, localmente forti, sul litorale centro settentrionale in estensione alle restanti zone costiere, all’Arcipelago e alle zone interne centro settentrionali. Nel pomeriggio possibile breve pausa delle precipitazioni, salvo che sul nord ovest e sulla costa dove saranno ancora possibili temporali sparsi. Dal tardo pomeriggio nuova intensificazione delle precipitazioni, a prevalente carattere temporalesco, anche di forte intensità, a partire dalle zone di nord ovest e in rapida estensione al resto della regione. Nel corso della notte fra domenica e lunedì graduale attenuazione dei fenomeni a partire dalle zone di nord ovest.

*TEMPORALI* : oggi, nulla da segnalare. Domani, domenica, già dalla mattina saranno possibili temporali, localmente forti sul litorale centro settentrionale in estensione alle restanti zone costiere, all’Arcipelago e alle zone interne centro settentrionali. Nel pomeriggio possibile temporanea attenuazione dei fenomeni sulle zone interne, ma dal tardo pomeriggio/serra nuova intensificazione delle precipitazioni, a prevalente carattere temporalesco, anche di forte intensità, a partire dalle zone di nord ovest e in rapida estensione al resto della regione. Dalle prime ore della notte fra domenica e lunedì, attenuazione delle precipitazioni a partire dalle zone di nord ovest. Possibili forti raffiche di vento e locali grandinate.

*VENTO* : Domani, domenica, in serata possibili raffiche di Libeccio fino a 60-70 km/h sottovento all’Appennino.

 

Si raccomanda di mettersi in viaggio in auto o moto solo se necessario, procedendo a velocità ridotta e facendo attenzione alla presenza di detriti o di allagamenti in strada. Prestare la massima attenzione negli attraversamenti dei corsi d’acqua (ponti)e delle zone depresse (sottopassi stradali, zone di bonifica), evitare i guadi, non sostare sotto alberi (in strada, nei parchi, nei cimiteri), impalcature dei cantieri, dehors e tende.

 

Vista l’allerta meteo codice arancione emessa per questo pomeriggio a partire dalle 17 con la previsione di forti temporali e rischio di grandinate e raffiche di vento il sindaco Emanuele Caporaso ha ordinato, in via precauzionale, il divieto di accesso ai giardini e parchi del territorio per tutta la durata dell’emergenza.

 

Aggiornamento delle ore 19.30

In relazione alla seconda ondata di maltempo attualmente prevista per le ore 20 si ricorda che è possibile, per situazioni di emergenza, chiamare il 𝐧𝐮𝐦𝐞𝐫𝐨 𝐯𝐞𝐫𝐝𝐞 𝟖𝟎𝟎𝟖𝟖𝟐𝟐𝟗𝟗.

Il Centro Operativo Comunale, Coc, è attivo nella sede del palazzo comunale per coordinare eventuali azioni ed interventi relativi al maltempo e l’assistenza alla popolazione.

 

DET_ORDSI_11_2024 chiusura parchi

DET_ORDSI_10_2024 apertura COC