
Per cosa si vota
Con decreto del Presidente della Giunta Regionale n. 156 del 13/08/2025 sono stati indetti i comizi elettorali per l’elezione del consiglio regionale e del presidente della giunta regionale per il 12 e 13 ottobre 2025.
Quando si vota
– domenica 12 ottobre dalle ore 7 alle ore 23;
– lunedì 13 ottobre dalle ore 7 alle ore 15.
L’eventuale turno di ballottaggio si terrà il 26 e 27 ottobre.
Chi può votare
– elettori con cittadinanza italiana in possesso del diritto di elettorato attivo che hanno compiuto 18 anni entro il primo giorno della votazione iscritti nelle liste elettorali del Comune;
– elettori iscritti all’anagrafe degli italiani residenti all’estero (AIRE) : per le elezioni regionali non vale il voto per corrispondenza, pertanto gli elettori AIRE potranno votare esclusivamente recandosi nel Comune di iscrizione nelle liste elettorali in Italia. A tal fine verrà spedita agli elettori residenti all’estero una cartolina avviso recante l’indicazione dei giorni della consultazione.
Avviso agli elettori nuovi residenti nel Comune di Lastra a Signa
Si raccomanda coloro che hanno trasferito la propria residenza nel Comune di Lastra a Signa a ridosso della data delle elezioni di verificare la propria posizione elettorale contattando l’Ufficio Elettorale del Comune. In alcuni casi, infatti, sarà necessario recarsi a votare nel vecchio Comune di residenza.
I nuovi residenti riceveranno la propria tessera elettorale presso la propria abitazione. Nell’occasione dovranno riconsegnare la vecchia tessera elettorale.
Come si vota
L’elettore, al momento della votazione, riceve un’unica scheda di colore arancio
a) come si vota per il presidente della Giunta regionale
La scheda elettorale contiene all’interno di ciascun riquadro il nome di un candidato Presidente, sotto il quale sono riportati i simboli delle liste collegate e l’elenco delle candidate e dei candidati alla carica di consigliere regionale su cui è possibile esprimere uno o due voti di preferenza.
Le elettrici e gli elettori possono:
– Votare un candidato Presidente ed una lista ad esso collegata.
– Votare solo per uno dei candidati Presidente (in questo caso il voto va solo al candidato Presidente e non alle lista/liste collegata/e).
– Votare solo una lista (in questo caso il voto è valido per lista e si estende anche al candidato Presidente collegata alla lista).
– Esprimere un voto disgiunto, ossia votare per un candidato Presidente e per una lista ad esso non collegata.
– È possibile anche votare esprimendo soltanto la preferenza al singolo consigliere o ai due consiglieri (rispettando la differenza di genere). In questo caso si intende espresso anche il voto alla lista ed al Presidente.
b) come si vota per il Consiglio regionale
Il Consiglio regionale viene eletto con la stessa scheda, dove il simbolo di ciascuna lista è affiancato dall’elenco dei candidati.
Le elettrici e gli elettori possono esprimere uno o due voti di preferenza (rispettando la differenza di genere maschio/femmina) tracciando un segno sulla casella a fianco dei nomi indicati sulla scheda. Nel caso in cui l’elettrice o l’elettore esprima due voti di preferenza, i voti devono essere espressi per candidati di genere diverso, una donna e un uomo o viceversa, pena l’annullamento della seconda preferenza in ordine di lista.
Dove si vota
Gli elettori devono votare presso il proprio Comune di residenza nelle cui liste elettorali sono iscritti e alla sezione elettorale che è indicata sulla facciata della tessera elettorale.
Elenco sezioni elettorali del Comune di Lastra a Signa
Cosa occorre per votare
Consulta la scheda informativa
Tessera elettorale: Consegna, aggiornamento e sostituzione
Consulta la scheda informativa
Nota bene: Si invitano gli elettori a verificare per tempo la situazione della propria tessera elettorale e in particolare la presenza di spazi liberi per l’apposizione del timbro di sezione in modo da evitare di concentrare le richieste di rilascio di una nuova tessera elettorali nei giorni della votazione.