“Prenditi cura di te…”: venerdì 5 maggio al Teatro delle Arti una giornata per parlare di prevenzione, stili di vita e malattia oncologica

Un pomeriggio per confrontarsi sulle buone pratiche di prevenzione e sui corretti stili di vita; una serata per riflettere sull’esperienza trasformativa della malattia oncologica. Con questi obiettivi il Comune di Lastra a Signa, insieme alla Società della Salute – Zona Fiorentina Nord-Ovest, la Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori (LILT) di Firenze,  l’Istituto per lo Studio e la Prevenzione Oncologica (ISPO) e il Centro di Riabilitazione Oncologica Ce.Ri.On, e in collaborazione con Associazione La Finestra, promuove l’iniziativa “Prenditi cura di te…”. La giornata, che avrà luogo venerdì 5 maggio al Teatro delle Arti di via Matteotti, prevede alle ore 18 un convegno dal titolo “Prenditi cura di te. Cambia stile di vita”, a cui seguirà un buffet, e alle 21.30 lo spettacolo teatrale “Il mio corpo è un’opera d’arte – dal cancro al burlesque”.

Nello specifico, il convegno vedrà gli interventi del dottor Eugenio Paci, epidemiologo e consigliere LILT Firenze e delle dottoresse Simonetta Salvini, dietista nutrizionista di LILT Firenze, Maria Grazia Muraca, direttore Ce.Ri.On. ISPO LILT Firenze, e Valeria Dubini, direttore U.F.C.A.T. ginecologia territoriale. Ad aprire il pomeriggio saranno i saluti di Angela Bagni, sindaco di Lastra a Signa, ed Enrico Panzi, presidente della SdS Zona Fiorentina Nord-Ovest. Questa prima parte della giornata sarà a ingresso libero e si concluderà con un buffet offerto a tutti i presenti.

Dalle 21.30 andrà invece in scena lo spettacolo teatrale “Il mio corpo è un’opera d’arte – dal cancro al burlesque” a cura dell’associazione ARBUS – Cooperativa delle Soubrettes. Protagoniste 13 donne che hanno vissuto l’esperienza della malattia, affrontando un  lungo percorso di riabilitazione e sofferenza, ma anche condivisione e gioia, e che hanno deciso di trasformarla in qualcosa di differente, di rappresentabile. Sul palco insieme a loro, inevitabilmente, una parte della propria vita e delle proprie emozioni, con l’obiettivo dichiarato dalla regista Francesca Sanità  – malata oncologica lei stessa – di «far vedere e sentire che la malattia è una esperienza complessa, sfaccettata, dirompente, una cosa intima e una rivoluzione.»

«Abbiamo pensato a questa giornata come conclusione ideale del ciclo di incontri “Salute donna” – ha dichiarato il sindaco di Lastra a Signa Angela Bagni – e come ulteriore opportunità di conoscenza e riflessione su temi importanti, quali la prevenzione e i corretti stili di vita. Colgo l’occasione per ringraziare la Società della Salute e tutti i professionisti che saranno con noi nella prima parte dell’iniziativa. Per quanto riguarda lo spettacolo serale, siamo felici di poter ospitare le donne della Cooperativa delle Soubrettes, che ringrazio fin da ora per il loro spettacolo e, soprattutto, per il loro coraggio.»

Per informazioni e prenotazioni per lo spettacolo teatrale è possibile contattare la biglietteria del Teatro delle Arti al numero 055 8720058 nei giorni di martedì e giovedì dalle 10 alle 17 e il venerdì dalle 10 alle 15, oppure scrivere a promozione@tparte.it. Per ulteriori informazioni è possibile chiamare la Segreteria del Sindaco al numero 055 8743281. Tutto il ricavato sarà utilizzato per la prosecuzione del progetto “Women Life Love. La malattia oncologica come esperienza di vita” laboratorio e spettacolo teatrale con pazienti oncologiche.