Lotta alla processionaria del pino e della quercia – Adempimenti obbligatori e consigli utili

La lotta alla processionaria del pino risulta obbligatoria ai sensi del Decreto del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali del 30 ottobre 2007.

Per cercare di contrastare questo problema che ogni anno nel periodo primaverile si ripropone è stata emanata l’ordinanza sindacale n. 51 del 21/04/2016 che prevede obbligatoriamente, pena sanzione amministrativa, quanto segue:

• tutti i proprietari di aree verdi e agli amministratori di condominio che abbiano in gestione aree verdi private sul territorio comunale di effettuare tutte le opportune verifiche ed ispezioni sugli alberi a dimora nella loro proprietà, al fine di accertare la presenza di nidi di processionaria.
  • nel caso si riscontrasse la presenza di nidi dell’insetto, si dovrà immediatamente intervenire con la rimozione e la distruzione degli stessi, rivolgendosi a ditte specializzate;

In allegato alcune pubblicazioni utili da parte di Arpat e Regione Toscana contenenti indicazioni utili e precauzioni da adottare per affrontare al meglio il problema.

Ufficio Ambiente

Indirizzo: Via dell’Arione 9, Lastra a Signa
Tel: 055 87432_50/82 – Fax: 055 8743270
E-mail: ambiente@comune.lastra-a-signa.fi.it