Occupazioni temporanee di suolo pubblico per ponteggi, cantieri edili, traslochi e simili

L’autorizzazione per l’occupazione temporanea di suolo pubblico deve essere richiesta in tutti quei casi in cui si ha la necessità di occupare la proprietà pubblica (comunale o di altri enti) per installazione di cantieri edili, ponteggi, piattaforme aere, traslochi e lavori in genere (non sono contemplate in questa tipologia le occupazioni per esercizi di somministrazione per le quali la richiesta deve essere fatta al SUAP).
L’occupazione può essere richiesta sia dal proprietario dell’immobile sul quale devono essere eseguiti i lavori (es. ponteggio), sia dall’impresa che deve eseguire il lavoro o il trasloco.
La domanda deve essere presentata su apposito modello (vedi allegato) al protocollo generale del Comune, con almeno 10 giorni di anticipo sulla data di inizio dell’occupazione.

Alla domanda devono essere allegati:

• Ricevuta del versamento di €. 30,00 per diritti di rilascio autorizzazione – Il pagamento può essere effettuato online collegandosi al seguente link: https://lastraasigna.comune.plugandpay.it/ selezionando la voce “pagamento spontaneo” quindi  selezionando dal menù di scelta la voce “Diritti rilascio occupazione temporanea suolo pubblico” ed inserendo tutti dati richiesti;

• Ricevuta del versamento della Tassa di occupazione suolo pubblico, da calcolare secondo le tariffe seguenti:
– dal 1° al 14° giorno = € 1,162 al mq. al giorno;
– dal 15° al 30° giorno = € 0,9296 al mq. al giorno;
– dal 31° giorno in poi = € 0,4648 al mq. al giorno;
– Uso privato (traslochi e simili) = € 2,324 al mq. al giorno.

Il pagamento può essere effettuato online collegandosi al seguente link: https://secure.icatributi.it/apiV1/portale/?ent=MjA1NjE= selezionando la voce “pagamento spontaneo” quindi  selezionando dal menù di scelta “entrata” la voce “Tassa Occupazione spazi ed aree pubbliche” ed inserendo tutti dati richiesti;

Dalle procedure di cui sopra è possibile pagare direttamente online con carta elettronica oppure stampare il modello per il pagamento che può essere utilizzato per pagare presso:
– Presso gli sportelli ATM abilitati delle banche;
– Presso i punti vendita di Mooney, Lottomatica e Banca 5;
– Presso gli Uffici Postali;

• N. 2 (due) marche da bollo da € 16, una da apporre sulla presente richiesta e l’altra sull’autorizzazione che verrà rilasciata;

• Nulla-osta ente proprietario della Strada (solo per le occupazioni ricadenti fuori dai centri abitati su strade Statali e Provinciali).

N.B.: il risultato del calcolo della superficie dell’occupazione deve essere sempre arrotondato al mq superiore.

Polizia Municipale

Indirizzo: P.zza del Comune 11, Lastra a Signa
Tel: 055 8720018 – Fax: 055 8743431
E-mail: poliziamunicipale@comune.lastra-a-signa.fi.it