Nomina a segretario di seggio elettorale

BREVE DESCRIZIONE

Il segretario è scelto e nominato direttamente dal Presidente di seggio prima dell’insediamento dell’Ufficio elettorale.
Il segretario di seggio è considerato, per ogni effetto di legge, “pubblico ufficiale” durante l’esercizio delle sue funzioni.

REQUISITI

– essere cittadini italiani;
– essere residenti a Lastra a Signa ed iscritti nelle liste elettorali del Comune;
– aver conseguito un titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria di secondo grado (diploma di scuola media superiore);
– non aver superato il 70° anno di età;
– non essere dipendenti dei Ministeri dell’Interno e dei Trasporti e dell’Ente SPA;
– non essere in servizio presso Forze Armate;
– non essere medici provinciali, ufficiali sanitari o medici condotti;
– non essere Segretari Comunali o dipendenti comunali addetti a prestare servizio presso gli Uffici Elettorali comunali;
– non essere candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.

DOCUMENTI

In caso di nomina a segretario è necessario portare alla costituzione del seggio:
– un documento di identità;
– il codice fiscale.

 
FUNZIONI SVOLTE
Il segretario di seggio deve:
– compilare tutti gli esemplari dei verbali delle operazioni elettorali del seggio;
– assistere il Presidente di seggio nell’esercizio delle sue funzioni;
– assistere alla redazione delle tabelle di scrutinio durante le operazioni di spoglio dei voti;
– raccogliere gli atti da allegare ai verbali;
– confezionare i plichi contenenti i verbali stessi o le liste della votazione.