Il 4 e 6 aprile torna la Festa della Legalità, due giorni con gli studenti per riflettere e ricordare le vittime innocenti di tutte le mafie

Anche quest’anno il Comune di Lastra a Signa insieme alla scuola secondaria di primo grado Leonardo Da Vinci dedica due giorni alla memoria delle vittime di tutte le mafie. E’ la Festa della legalità organizzata per le giornate del  4 e 6 aprile per promuovere la cultura della giustizia, della legalità e favorire la partecipazione attiva della cittadinanza e soprattutto delle giovani generazioni su questi temi. La prima iniziativa si terrà domani, 4 aprile, a partire dalle 9.30, al Teatro delle Arti quando sarà proiettato il film Alla Luce del sole di Roberto Faenza seguito dall’incontro di alcuni rappresentanti della Fondazione Caponnetto con gli studenti delle classi terze della Scuola secondaria di I grado Leonardo Da Vinci e con il Consiglio comunale dei ragazzi. Ad aprire la mattinata saranno i saluti del sindaco Angela Bagni e della presidente del consiglio comunale Gemma Pandolfini. La seconda iniziativa si terrà venerdì 6 aprile alle 16 nella sala consiliare del palazzo comunale: dopo i saluti del sindaco Angela Bagni si terranno gli interventi della presidente del consiglio comunale Gemma Pandolfini e di Luciano Cianti, dirigente dell’Istituto Comprensivo. Nel corso dell’iniziativa le classi terze della scuola secondaria di I grado Leonardo Da Vinci presenteranno il resoconto del progetto Il Domani nelle mani che ha visto il recupero di alcune aule nel seminterrato della scuola e di alcune parti del giardino e del cortile e del viaggio a Corleone effettuato da alcuni studenti. Anche in questo caso saranno presenti all’iniziativa alcuni rappresentanti della Fondazione Caponnetto.