Colline di Bellosguardo
/ Sezioni destra / Trasparenza / Comunicati stampa / Presentata la nuova app "Lastra around me": si completa così il progetto di marketing territoriale del Comune attraverso dispositivi digitali

11/10/2018

Il progetto prevede un portale on line dedicato al turismo, una app guida digitale della città e una seconda app per localizzare i luoghi d'interesse

Un portale on line dedicato alla promozione turistica e alla valorizzazione territoriale e due app che ne consentono la fruizione attraverso i più moderni dispositivi digitali. E’ stata presentata questa mattina l’ultima app “Lastra around me” che conclude il progetto di marketing territoriale portato avanti dal 2016 dall’amministrazione comunale di Lastra a Signa che ha visto ogni anno la presentazione di un nuovo strumento per la conoscenza e la valorizzazione del territorio.
Dopo il sito internet dedicato (www.lastraontour.it) e la app con la guida turistica “Lastra a Signa on tour guida” arriva quest'ultima che permette di conoscere durante il soggiorno e in tempo reale che cosa si trova nei dintorni, dove andare a mangiare, dove soggiornare e dove fare shopping: in tutto 43 punti di interesse, 16 itinerari artistico - culturali e naturali, 74 strutture ricettive e ristorative, 62 esercizi commerciali, 27 utility e 14 tipicità che saranno raggiungibili attraverso il sistema della georeferenziazione. Utilizzando la funzione around me sarà possibile navigare su una mappa e localizzare le strutture e i luoghi più vicini, calcolando la distanza km. All’interno della nuova app si possono trovare, oltre al menù con la lista dei luoghi d'interesse, gli eventi e le news principali del comune anche questi ultimi geolocalizzati.
“Con questa nuova applicazione di cui ci siamo dotati - ha spiegato il sindaco Angela Bagni- si conclude il percorso di promozione turistica e territoriale che l’amministrazione comunale ha deciso di portare aventi utilizzando nuovi dispositivi digitali, per stare al passo coi tempi e per poter avere strumenti continuamente aggiornabili”.
“Attraverso questa nuova app - ha aggiunto l'assessore al turismo e marketing territoriale Stefano Calistri- con un semplice tocco sarà possibile una più veloce conoscenza del territorio ad un turismo, il nostro, che non è più fugace ma che predilige una permanenza più lunga  (che a Lastra a Signa secondo i dati forniti dalle aziende nel 2018 si attesta sui 3,7 giorni di media) e a cui offriamo delle opportunità per scoprire e investire in quelle che sono le nostre attività ricettive e le aziende”.
Ricordiamo che l’applicazione "Lastra around me" è scaricabile su qualsiasi dispositivo smartphone, compatibile con Apple Ios12 e in doppia lingua (italiano e inglese).
.

mparrini - 11/10/2018