Certificati anagrafici e di stato civile online

Il servizio permette agli utenti registrati di ricevere per via telematica certificati anagrafici e di stato civile senza doversi recare presso gli sportelli comunali.
I certificati emessi sono firmati digitalmente dal Sindaco e resi validi e autentici grazie alla tecnologia del timbro digitale.
Nota bene: Come previsto dalla circolare n. 115 del 31 ottobre 2022 del Ministero dell’Interno non è più consentito il servizio di certificazione on line relativo a terze persone (ad eccezione dei componenti della propria famiglia anagrafica). Le certificazioni relative a soggetti terzi possono essere rilasciate solo dagli ufficiali d’anagrafe pressi i Comuni ai sensi dell’articolo 33 del decreto del Presidente della Repubblica n. 223/1989.
Si ricorda che le certificazioni rilasciate dalla pubblica amministrazione in ordine a stati, qualità personali e fatti, sono valide ed utilizzabili solo nei rapporti tra privati. Nei rapporti con gli organi della pubblica amministrazione ed i gestori di pubblici servizi i certificati e gli atti di notorietà sono sempre sostituiti dalle dichiarazioni di cui agli artt. 46 e 47 DPR 445/2000 ovvero autocertificazione e dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà. Alle pubbliche amministrazioni è fatto divieto di richiedere certicati.

Come fare a registrarsi ed accedere al servizio
Per accedere al servizio occorre registrarsi collegandosi al seguente link: https://anagrafe.comune.lastra-a-signa.fi.it e cliccare sul tasto “Accedi ai servizi”.
A questo punto occorre identificarsi con una delle seguenti modalità:
1) tramite Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID)
2) tramite carta di identità elettronica (CIE)
3) tramite Carta nazionale dei servizi (CNS)

Nota bene
In base al Decreto Legge n. 76/2020, convertito con modificazioni dalla Legge 11 settembre 2020, n. 120, dal prossimo 1 marzo 2021 non potranno essere più rilasciate credenziali per l’accesso ai servizi on line (utente/password). Quelle attualmente in uso potranno essere usate fino al 30 settembre 2021, poi verranno disattivate.

1) Accesso tramite SPID
SPID è il sistema di autenticazione che permette a cittadini ed imprese di accedere ai servizi online della pubblica amministrazione e dei privati aderenti con un’identità digitale unica. L’identità SPID è costituita da credenziali (nome utente e password) che vengono rilasciate all’utente e che permettono l’accesso a tutti i servizi online.
Selezionare “ENTRA CON SPID”e selezionare il fornitore del proprio SPID.
Per richiedere SPID consultare il seguente link: https://www.spid.gov.it/

2) Accesso tramite CIE (Carta di Identità Elettronica)
Selezionare “Entra con CIE”, inserire la propria carta di identità elettronica in un lettore smart card ed inserire il PIN nell’apposito spazio.

3) Accesso con CNS (Carta Nazionale dei Servizi)
La Carta Nazionale dei Servizi (CNS) è una smart card per accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione su tutto il territorio nazionale. Per usare la tessera sanitaria come CNS ed accedere ai servizi pubblici on-line, è necessaria l’attivazione presso uno degli sportelli abilitati presso la propria Regione di appartenenza.
E’ indispensabile un lettore di smart card.
Selezionare “ENTRA CON CNS”, inserire la propria tessara sanitaria in un lettore smart card ed inserire il PIN nell’apposito spazio.
Per maggiori informazioni sulla CNS consultare il seguente link: http://www.regione.toscana.it/servizi-online/servizi-sicuri/carta-sanitaria-elettronica/come-attivarla

Quali certificati si possono rilasciare
A) Certificati di stato civile (no estratti)
1) certificato di matrimonio
2) certificato di morte
3) certificato di nascita

Nota bene:
I certificati di stato civile on line possono essere rilasciati solo per eventi registrati o trascritti nel Comune di Lastra a Signa e solo per gli eventi avvenuti dopo il 01/01/2000 (per gli eventi avvenuti prima è necessario richiedere certificati cartacei presso lo Sportello Unico al Cittadino)

B) Certificati anagrafici
1) certificato di residenza
2) certificato di stato di famiglia
3) certificato di cittadinanza
4) certificato di stato libero
5) certificato anagrafico di nascita
6) certificato di iscrizione nelle liste elettorali
7) certificato godimento diritti politici
8) certificato di residenza AIRE
9) certificato di stato di famiglia AIRE
10) certificato contestuale (residenza, stato di famiglia)

Quali operazioni si possono fare sul portale
Una volta conclusa la registrazione è possibile procedere ad effettuare le seguenti operazioni:
a) I cittadini residenti nel Comune di Lastra possono:
– visualizzare la propria posizione anagrafica e quella dei propri familiari = questa possibilità consente di interrogare in maniera diretta e in tempo reale  la propria posizione anagrafica e quella del proprio nucleo familiare verificando i propri dati personali, residenza e di famiglia;
– procedere ad autocertificare i propri dati;
– richiedere certificati anagrafici e di stato civile per se e per il proprio nucleo familiare;

b) i cittadini iscritti all’AIRE possono richiedere il certificato di residenza AIRE e il certificato di stato di Famiglia AIRE.
Terminata la compilazione della pagina sarà possibile scaricare immediatamente il certificato richiesto in formato PDF oppure richiedere l’invio all’indirizzo e-mail indicato.

COSTO
a) Costo certificati anagrafici
La Giunta comunale, con deliberazione n. 142 del 16/11/2017, ha soppresso il pagamento dei diritti di segreteria per i certificati online. Pertanto i certificati anagrafici rilasciati dal sistema sono soggetti solo al pagamento dell’imposta bollo di 16 euro (salvo rare eccezioni previste dalla normativa).
E’ anche prevista la possibilità di rilascio del certificato anagrafico in carta semplice allorché venga dichiarato uno dei motivi di esenzione previsti dalla normativa e ricordati dal sistema, tenendo presente che l’esenzione è invocabile solo ed esclusivamente se il certificato anagrafico è effettivamente necessario e funzionale all’uso indicato. L‘utilizzo di certificati rilasciati in esenzione da bolli, per fini diversi da quelli indicati sul certificato, equivale a evasione fiscale e comporta la responsabilità del richiedente, consistente nel pagamento dell’imposta e delle relative sanzioni previste dalle legge.
I certificati vengono “numerati” dal sistema informativo e sono soggetti a controlli sul loro uso da parte dell’Agenzia delle Entrate.
La marca da bollo, da € 16,00, dovrà essere acquistata dal cittadino preventivamente al momento della richiesta del certificato; infatti, il sistema richiederà il codice identificativo e la data di emissione della marca che dovrà essere antecedente o contemporanea a quella del certificato. La marca andrà annullata lo stesso giorno del rilascio del certificato scrivendovi sopra la data. Il sistema produce sul certificato stesso una specifica indicazione dell’obbligo di assolvimento, liberando da qualsiasi responsabilità il Comune in merito alla non successiva apposizione della specifica marca.

b) Costo certificati di stato civile
I certificati di stato civile sono totalmente gratuiti

Verifica autenticità del certificato
Sul certificato prodotto dalla procedura on line è presente un timbro elettronico, cioè un codice composto da numeri e lettere, che serve a verificare l’autenticità del documento.
In pratica, chi riceve il certificato (in forma cartacea o elettronica), può controllare che il documento sia stato rilasciato dal Comune di Lastra a Signa e che il contenuto sia corretto, non falsificato.
Per fare questo è sufficiente collegarsi al sito: https://www.timbro-digitale.it/GetDocument/ ed inserire negli appositi campi il cognome, il nome ed il codice ID riportato sotto al timbro.
Se questo codice è corretto verrà mostrato a video il certificato in formato pdf. A questo punto basta confrontare le informazioni contenute nei due documenti e verificare che siano uguali.

Allegati

Info e contatti
Ufficio Anagrafe (c/o Sportello Unico al Cittadino)
Piazza del Comune, 17 – 50055 Lastra a Signa (FI)
Telefono: 800 882299
Email: anagrafe@comune.lastra-a-signa.fi.it
Posta elettronica certificata:

Schede collegate