Liste elettorali

Le liste elettorali contengono l’elenco, suddiviso per maschi e femmine, dei cittadini in possesso dei requisiti per esercitare il diritto di voto, residenti nel Comune o nell’anagrafe degli italiani residenti all’estero.
L’iscrizione nelle liste elettorali è un automatismo di legge, quindi non è necessario presentare alcuna richiesta; l’unica eccezione è rappresentata dai cittadini comunitari i quali, per votare in occasione delle elezioni comunali e/o per le europee, dovranno chiedere l’iscrizione nelle cosiddette liste aggiunte.

 

Le liste elettorali vengono periodicamente aggiornate attraverso delle procedure complesse chiamate revisioni.

Le variazioni alle liste vengono apportate d’ufficio, sulla base delle risultanze anagrafiche o di stato civile o di comunicazioni dell’Autorità Giudiziaria e comprovate,  quando ricorre il caso, dalla conferma di cancellazione nelle liste elettorali del comune di provenienza.

Con le due revisioni semestrali da effettuare nei mesi di febbraio-giugno ed agosto-dicembre di ogni anno, si procede alla iscrizione dei cittadini che raggiungeranno la maggiore età nel semestre successivo a quello in cui viene attuata ciascuna revisione.
In sede di revisione semestrale si procede, inoltre, alla cancellazione degli elettori che siano stati eliminati dall’anagrafe della popolazione residente per irreperibilità.

Con le due revisioni dinamiche da effettuare nei mesi di gennaio e luglio di ogni anno,  alle liste vengono apportate, con la prima tornata, le cancellazioni  per morte, perdita della cittadinanza, perdita del diritto, nonché le variazioni conseguenti al trasferimento di residenza da un comune all’altro. Nella seconda tornata si procede, invece, alla iscrizione dei cittadini che, avendo compiuto il 18º anno di età, hanno, a qualsiasi titolo, diritto ad essere compresi nelle liste elettorali.
Con le revisioni dinamiche vanno altresì disposte le variazioni alle liste  conseguenti  al cambio di abitazione nello stesso comune.

In caso di elezioni è inoltre prevista una revisione dinamica straordinaria, da eseguire sempre in due distinte tornate (prima le cancellazioni e poi le iscrizioni), la prima tornata al 48°, la seconda  al 45° giorno antecedente le consultazioni.

Info

Ufficio Elettorale
Comune di Lastra a Signa
Piazza del Comune, 17 – Lastra a Signa (FI) – 50055
Tel: 055 8743219
E-mail: anagrafe@comune.lastra-a-signa.fi.it