Consultazione e rilascio copie liste elettorali

 

A) CONSULTAZIONE LISTE ELETTORALI

Le liste elettorali possono essere consultate presso l’ufficio elettorale del Comune,

La richiesta di consultazione deve avvenire per iscritto, preferibilmente utilizzando l’allegato modulo, da far pervenire all’ufficio elettorale, personalmente o a mezzo terzi, oppure tramite e-mail.

Gli atti riguardanti la revisione semestrale delle liste elettorali sono sempre consultabili da chiunque ne faccia richiesta, anche a mezzo email.

B) RICHIESTA COPIA DELLE LISTE ELETTORALI

L’attuale normativa in materia di tutela della riservatezza, ha sensibilmente ridotto l’accesso ai dati delle liste elettorali che possono essere rilasciate unicamente per finalità di applicazione della disciplina in materia di elettorato attivo e passivo, di studio, di ricerca statistica, scientifica o storica o, carattere socio-assistenziale o per il proseguimento di un interesse collettivo diffuso (comma 5 art. 51 D.P.R. 223/1967 modificato dal comma 5 art. 177 D. LGS. 196/2003).
È ammesso il rilascio di copia delle liste elettorali per lo svolgimento di attività di propaganda elettorale da parte di partiti, organismi politici, comitati promotori, sostenitori e singoli candidati, comprese la selezione dei candidati alle elezioni primarie.
La richiesta è sottoposta a verifica in ordine alla sua ammissibilità, in quanto motivazioni generiche non sono ritenute sufficienti.

Note
Esclusa la disciplina in materia di elettorato attivo o passivo la richiesta potrà essere accolta nei seguenti casi:
•  Finalità di studio, di ricerca statistica, scientifica o storica. L’autorizzazione può essere rilasciata a ricerche inserite nel programma statistico nazionale o in presenza di un progetto di ricerca regolarmente redatto e depositato, su istanza promossa da un’università, altri enti o istituti di ricerca e società scientifiche formalmente riconosciute dallo Stato Italiano
•  Finalità di carattere socio assistenziali. L’autorizzazione può essere rilasciata nel caso l’intervento socio-assistenziale sia finalizzato a rimuovere o superare o soddisfare situazioni di bisogno tramite l’erogazione di servizi o di benefici
•  Interesse collettivo o diffuso. Le finalità perseguite dal soggetto richiedente devono essere coerenti con la motivazione. Tale interesse dovrà essere concreto e chiaramente identificabile. La finalità perseguita dovrà essere collegata con la richiesta delle liste elettorali, ovvero le liste elettorali dovranno essere funzionali al perseguimento della finalità dichiarata

Modalità di presentazione della richiesta
La richiesta di rilascio di copia delle liste elettorali deve avvenire per iscritto, preferibilmente utilizzando l’allegato modulo, da far pervenire all’ufficio elettorale, personalmente o a mezzo terzi, oppure tramite e-mail.
Tranne il caso in cui venga consegnata personalmente, alla domanda occorre allegare copia del documento di identità.

Costi e modalità di pagamento

Come disposto dalla deliberazione di giunta comunale n. 87 del 12/06/2018 la tariffa per il rilascio di liste elettorali è fissata in € 50,00.

Il pagamento può essere effettuato con le seguenti modalità:

  • tramite versamento su C/C postale n.24908501 intestato a Comune di Lastra a Signa – Servizio di tesoreria;
  • tramite bonifico codice IBAN: IT69W0103037920000001800032
  • tramite bancomat o carta di credito allo Sportello Unico al Cittadino;

specificando come causale “Rilascio copie liste elettorali”;

La ricevuta di pagamento dovrà essere recapitata a questo Ufficio Elettorale.

 


Tempi

I dati saranno forniti entro 30 giorni dalla richiesta su supporto informatico (da fornire a cura del richiedente).

Il termine si interrompe in caso di richiesta di documentazione integrativa ai fini istruttori.

Info

Ufficio Elettorale
Comune di Lastra a Signa
Piazza del Comune, 17 – Lastra a Signa (FI) – 50055
Tel: 055 8743219
E-mail: anagrafe@comune.lastra-a-signa.fi.it