Assistenza domiciliare agli anziani

L’assistenza domiciliare ha lo scopo di favorire la permanenza della persona anziana nel proprio ambiente familiare e sociale e di promuovere al massimo tutte le capacità e risorse residue.

Gli interventi di assistenza domiciliare tendono a conservare le abitudini quotidiane e a mantenere le relazioni affettive, familiari e sociali indispensabili per vivere in maniera autonoma.

E’ quindi un servizio teso ad evitare il ricovero delle persone in istituti di cura.

La procedura di ammissione è attivata da una richiesta dell’interessato (o di chi agisce per esso, o di un servizio socio-sanitario territoriale) ai servizi sociali del Comune di Lastra a Signa.

I Servizi medesimi programmeranno un piano di intervento personalizzato, tenendo conto dei bisogni dell’anziano, del suo nucleo familiare e delle disponibilità del servizio.

• Essere residente a Lastra a Signa.

• Presentare necessità assistenziali tali da non poter essere soddisfatte personalmente né con l’aiuto di congiunti e rientrare nei limiti reddituali previsto dal regolamento.

Documentazione

Domanda dell’interessato (o di chi agisce per esso) ai servizi sociali del Comune dove è disponibile la modulistica.

Costi

Il servizio è gratuito per coloro che hanno una situazione reddituale tale da non consentirgli di provvedere autonomamente.

Chi si trova in una condizione reddituale diversa dovrà compartecipare alla spesa per un importo pari alla differenza fra la situazione di reddito complessiva e i valori previsti.

Il Comune pagherà la somma restante.

– Legge Regionale n. 72/1997
– Regolamento Comunale per il servizio di assitenza domiciliare approvato dal Consiglio Comunale

Osservazioni

Per nucleo familiare si intende ogni convivenza di fatto e volontaria di più persone in uno stesso alloggio, anche in mancanza di legami parentali.