Attestato di soggiorno permanente per cittadini Unione Europea

I cittadini dell’Unione Europea (compreso i cittadini della Norvegia, Liechtenstein, Svizzera, Principato di Monaco, Principato di Andorra e San Marino), dopo almeno 5 anni consecutivi di soggiorno legale in un altro paese dell’Unione acquisiscono automaticamente il diritto al soggiorno permanente.
Per certificare questa situazione è necessario richiedere al Comune di residenza l’attestato che certifica la condizione di titolare del diritto di soggiorno permanente dimostrando, con idonea documentazione, la regolarità del soggiorno ininterrotto per 5 anni.
Requisiti richiesti
– essere cittadino dell’Unione Europea;
– essere residente nel Comune;
– presenza nel territorio italiano per lameno 5 anni continuativi.
Dove rivolgersi

La richiesta, redatta su apposito modello (vedi allegato) deve essere presentata da parte del diritto interessato all’ufficio anagrafe del Comune, presso lo Sportello Unico al Cittadino in piazza del Comune 17, Lastra a Signa.

Documenti richiesti

  • documento di identificazione (passaporto o carta di identità);
  • eventuale attestato di regolare soggiorno ovvero permesso o carta di soggiorno (per chi l’aveva ricevuto prima dell’entrata in vigore del D.Lgs. 6 febbraio 2007, n. 30);
  • documentazione relativa alla sussistenza dei requisiti previsti dall’art. 14 D.Lgs. 6 febbraio 2007, n. 30, atta a dimostrare il perdurante possesso per almeno cinque anni dei requisiti che consentono di considerare l’interessato regolarmente soggiornante. I requisiti per la regolarità sono sostanzialmente gli stessi previsti per l’attestato di iscrizione anagrafica, ma si deve dimostrare di averli avuti per 5 anni;
  • dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà alla continuità del soggiorno quinquennale.

Tutta la documentazione deve essere prodotta in originale e in copia: la copia verrà trattenuta dall’ufficio, mentre l’originale verrà restituito all’interessato

Costi

  • 2 marche da bollo da 16 euro ciascuna, una da applicare alla richiesta e una da apporre sull’attestato rilasciato
  • 0,52 centesimi per diritti di segreteria

Tempi di erogazione 

L’attestato, se la documentazione allegata è completa, viene rilasciato immediatamente all’atto della richiesta.

Info

Ufficio Anagrafe
Piazza del Comune, 17 – 50055 Lastra a Signa (FI)
Orario di apertura: Lunedì, mercoledì e venerdì: dalle 8:40 alle 13:40 / Martedì e giovedì: dalle 8:40 alle 13:40 e dalle 15:00 alle 17:40
Telefono: 800 882299
Email: anagrafe@comune.lastra-a-signa.fi.it
Posta elettronica certificata: