Celebrazione matrimonio con rito civile

Il matrimonio civile è il matrimonio volto a produrre effetti unicamente per il diritto dello Stato ed è disciplinato dalla legge statale quanto alle condizioni richieste agli sposi per contrarlo, alle formalità preliminari che devono essere svolte, alla celebrazione, alle cause e ai termini di impugnazione.
La celebrazione del matrimonio civile è regolata dal titolo VI del codice civile.
Nel giorno stabilito l’Ufficiale di Stato Civile (Sindaco o suo delegato) formalizza il matrimonio nella casa comunale alla presenza di due testimoni maggiorenni, anche parenti.
Per poter contrarre matrimonio, sia con rito civile che con rito religioso, è obbligatorio richiedere le pubblicazioni di matrimonio all’Ufficio di Stato Civile del comune di residenza di uno dei due futuri sposi.

Dove è possibile celebrare il matrimonio
La celebrazione del matrimonio civile è possibile, ai sensi del codice civile, nelle seguenti sedi:
– nella Casa comunale davanti all’ufficiale dello stato civile al quale è stata fatta la richiesta di pubblicazione di matrimonio;
– presso la Casa comunale di un Comune diverso da quello ove fu presentata la richiesta di pubblicazione (per la celebrazione del matrimonio per delega);
– in un luogo diverso dalla Casa comunale ove si trova lo sposo impedito a muoversi, o imminente pericolo di vita, e quindi nella impossibilità materiale di arrivare alla Casa comunale;
– all’estero, nei luoghi indicati dalla legislazione del paese straniero.

Dove è possibile celebrare il matrimonio nel Comune di Lastra a Signa
Nel Comune di Lastra a Signa i matrimoni con rito civile possono essere  celebrati nelle seguenti strutture:

A) Matrimoni presso Villa Caruso-Bellosguardo (Via di Bellosguardo 54, Lastra a Signa)
La “Sala del Biliardo” di Villa Caruso-Bellosguardo è il locale destinato alla celebrazione dei matrimoni civili. La sala è posta al piano terreno con la possibilità di accesso diretto dall’esterno.
Per sposarsi è necessario effettuare un versamento a titolo di rimborso spese per l’uso della villa di € 500,00 per i non residenti o di € 280,00 nel caso in cui almeno uno dei due futuri sposi sia residente nel comune di Lastra a Signa.
Modalità pagamento:
Le modalità di pagamento sono concordate direttamente con l’associazione Villa Caruso-Bellosguardo al momento della prenotazione.
Per prenotare la sala contattare l’associazione Villa Caruso-Bellosguardo al numero 055 8721783.
——————————————————-
B) Matrimonio presso Villa Le Sorti (Via del Pollaiolo n. 21, Località Quattro Strade, Sito Web )
Per prenotare e verificare le disponibilità è necessario contattare la villa al numero 338 6198283.
Per prenotare la sala contattare l’Ufficio Stato Civile del Comune al numero 055 8743290.
Tariffe:
– Tariffa per non residenti: € 500,00
– Tariffa per residenti (Uno o entrambi gli sposi e/o parti residenti)  :€ 280,00
Modalità pagamento:
– Il versamento della tariffa deve essere effettuato tramite il sistema Pago PA come disposto dal D.L. n.76/202; Il pagamento può essere effettuato online in maniera spontanea (es. diritti di segreteria, oneri calcolati direttamente dal professionista) collegandosi al seguente link https://lastraasigna.comune.plugandpay.it/ selezionando, appunto, la voce “Pagamento spontaneo” e la causale di interesse, oltre a compilare gli altri campi richiesti.
Nel caso in cui la posizione debitoria sia invece generata d’ufficio, sarà l’ufficio a fornire al cittadino un codice di pagamento (codice IUV identificativo unico di versamento) per cui, collegandosi al link di cui sopra, la voce da selezionare per effettuare il pagamento sarà “Avviso da pagare predeterminato”.
Se si preferisce non pagare online, l’avviso contenente lo IUV, creato dall’utente nel caso di pagamento spontaneo o dall’ufficio come sopra indicato, può essere stampato e pagato presso tutti i Prestatori di Servizi di Pagamento aderenti al circuito PagoPa quali ad esempio uffici postali, tabaccherie, banche, sportelli automatici abilitati etc.
Gli avvisi possono essere pagati anche con la App IO o altre App per smartphone aderenti a PagoPA.
————————————-
C) Matrimoni presso la sala consiglio del Palazzo Comunale (Piazza del Comune 17, Lastra a Signa)
Coloro che intendono sposarsi presso la sala consiliare del palazzo comunale devo pagare a titolo di rimborso spese varie (allestimento e pulizia della sala, consumo luce, riscaldamento ecc…), un contributo forfettario distinto a seconda della residenza o meno di uno dei due futuri sposi all’interno del Comune e del giorno della cerimonia.
I matrimoni vengono celebrati nell’orario e nei giorni preventivamente concordati con l’Ufficiale di Stato Civile al numero 0558743290.
Le tariffe per la celebrazione dei matrimoni con rito civile sono state stabilite con delibera di giunta comunale n. 99 del 14/07/2015.
Tariffe:
1) Gratuità per i matrimoni civili nel caso in cui almeno uno dei 2 futuri sposi sia residente nel Comune di Lastra a Signa
2) Nel caso in cui entrambi i futuri sposi non siano residenti nel Comune di Lastra a Signa sono previste le seguenti tariffe:
– Celebrazione del matrimonio in giorno feriale  = € 150,00
– Celebrazione del matrimonio in giorno prefestivo = € 250,00
– Celebrazione del matrimonio in giorno festivo = € 300,00

————————————————
InfoUfficio stato civile
Piazza del Comune n. 17 – Lastra a Signa (FI)