Dal 7 ottobre riparte la stagione del progetto sportivo e sociale “Un Calcio per tutti”

A partire dal 7 ottobre parte la quarta stagione del progetto sportivo e sociale “Un Calcio per tutti”.
Nato nel dicembre 2013 da una delle Associazioni Sportive Dilettantistiche operanti sul territorio, la ASD Lastrigiana, e svolto in collaborazione con l’ASD Malmantile 1947, il Comune di Lastra a Signa e la Figc-Delegazione Provinciale di Firenze, l’iniziativa propone un progetto di calcio adattato ed integrato, rivolto ai bambini e alle bambine di età compresa dai 5 ai 17 anni che presentano disabilità intellettive e motorie medio-gravi.

La finalità è quella di contribuire allo sviluppo fisico e personale dei bambini e delle bambine con disabilità motorie ed intellettive medio-gravi attraverso il gioco del calcio, strumento d’integrazione molto forte. La pratica di questa disciplina e le regole del gioco vengono adattate alle capacità e ai  bisogni dei giovani atleti.
Il progetto mira a stimolare l’accettazione dell’altro attraverso la cultura dello sport, a favorire e rafforzare l’identità e l’autonomia di ogni partecipante – diversamente abile e non – e a far acquisire sicurezza e coscienza delle potenzialità del proprio corpo in relazione al movimento. Inoltre, "Un Calcio per tutti" favorisce lo sviluppo delle potenzialità motorie e relazionali, migliora l’autocontrollo del bambino, in particolare a livello motorio,  e rende possibile l’apprendimento e il rispetto delle regole del gioco di squadra. Obiettivo ultimo del progetto, ma non meno importante, è quello di "offrire felicità": da una parte agli atleti disabili e alle loro famiglie, ma anche ai bambini normodotati che condivideranno con loro una parte del percorso, imparando che tutti possono giocare a calcio e divertirsi.

Il progetto parte con l’inizio delle attività della Scuole Calcio e termina a maggio, in concomitanza con la fine della stagione calcistica regolare. Le iscrizioni sono però continuative, cioè si possono effettuare anche a stagione avviata. Le attività si svolgono al Palazzetto dello Sport di Malmantile (Lastra a Signa), al Campo Sportivo della ASD LASTRIGIANA, al Campo de “La Guardiana” (Lastra a Signa) e al Campo Sportivo del Malmantile, a Malmantile.

I bambini coinvolti vengono suddivisi in gruppi, a seconda delle fasce età e delle loro caratteristiche, in modo da rendere il più possibile costruttivo il tempo loro offerto per l’attività. La prima fase della stagione comprende un incontro settimanale di 45 minuti per ogni gruppo di iscritti: i bambini si avvicinano a questo sport giocando in palestra. Nella seconda fase gli atleti di "Un Calcio per tutti" si integrano con i bambini frequentanti le Scuole Calcio delle Società limitrofe, accogliendoli però nel proprio contesto sportivo. Nella fase finale i ragazzi effettuano due allenamenti alla settimana, integrandosi con i giocatori normodotati delle squadre di calcio che precedentemente sono state ospitate in palestra.
Gli orari delle attività sono dalle 17 alle 17.45 o dalle 17.45 alle 18.30. Ogni bambino/a è regolarmente tesserato dalla LND.

Lo staff che opera con questi atleti speciali è formato da una dozzina di allenatori, tutti estremamente qualificati per questo genere di attività sportiva e tutti presenti per ogni gruppo di lavoro e che si occupano di insegnare ai giovani atleti le regole e le tecniche base del gioco del calcio. Questo team di professionisti talvolta è guidato da un istruttore qualificato della FIGC, il Dott. Fabrizio Ulivi, che ha curato la parte tecnica del progetto, e da una psicologa, la Dott.sa Elena Bennati, che agisce e media all’interno del gruppo direttamente durante l’attività e che ha anche il compito di osservare le dinamiche relazionali. I volontari della Misericordia di Malmantile e di Lastra a Signa si occupano della parte dedicata all’assistenza allo spogliatoio.

Chi volesse partecipare o semplicemente ricevere ulteriori informazioni può contattare la coordinatrice del Progetto, Cristina Detti, presso la sede di ASD LASTRIGIANA, Va Costa n° 41, tel. 055-8724104 oppure 331-2504374 o ancora inviando una mail all’indirizzo lastrigiana@mail.it