Novità in vigore dal 1° gennaio 2017
L’Agenzia per l’Italia Digitale rende noto che a partire dal 1° gennaio 2017 il formato utilizzato per la trasmissione delle fatture elettroniche verso le Pubbliche Amministrazioni è stato adeguato per consentire anche la fatturazione elettronica tra privati.
Le Pubbliche amministrazioni e i loro fornitori debbono, pertanto, configurare i propri sistemi informatici per la trasmissione di tutte le fatture a partire dal 1° gennaio 2017, adottando il nuovo tracciato XML e il relativo schema XSD.
Per consentire il passaggio dal vecchio al nuovo formato FatturaPA il Sistema di Interscambio non sarà fruibile dal 1° all’8 gennaio 2017. Fino al 31 dicembre 2016 le fatture elettroniche dovranno essere trasmesse nel vecchio formato (1.1) mentre, a decorrere dal successivo 9 gennaio, il Sistema di Interscambio accetterà esclusivamente fatture elettroniche nel nuovo formato (1.2), secondo le regole aggiornate.
Per tutte le informazioni consultare il sito Fatturazione Elettronica verso le Pubbliche Amministrazioni.
Il 31 marzo 2015 è entrato in vigore l’obbligo di fatturazione elettronica anche nei confronti dei Comuni, in ottemperanza da quanto previsto dal Decreto Ministeriale n. 55 del 3 aprile 2013.
La fattura elettronica non dovrà essere inviata direttamente al Comune ma al sistema di interscambio istituito dal Ministero dell’Economia e delle Finanze e, per non essere scartata, dovrà necessariamente riportare:
– il codice univoco del Comune di Lastra a Signa: UFB5H3 (da inserire nel campo “codice destinatario”);
– il codice univoco dell’ufficio: Uff_eFatturaPA;
– il codice CIG (codice identificativo gara) e CUP (codice unico di progetto), se obbligatori.
– tutte le informazioni fiscali ed esplicative già previste dalla vigente normativa;
– il numero dell’impegno o della determinazione di incarico della fornitura di beni e/o servizi.
Per qualsiasi approfondimento ed informazioni consultare il sito internet www.fatturapa.gov.it